VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Tap, il gasdotto che passa anche per la Puglia entra in fase operativa

Pubblicato da: redazione | Lun, 16 Novembre 2020 - 19:00

Il gasdotto della Tap entra in fase operativa. L’annuncio è stato dato dalla multinazionale nelle scorse ore. Il gasdotto, che entra in funzione dopo quattro anni e mezzo dalla cerimonia inaugurale dei lavori di costruzione, tenutasi a Salonnicco, nello specifico porterà in Europa gas dall’Azerbaigian, passando anche dalla Puglia, motivo di diverse polemiche nei confronti del governatore Michele Emiliano, in merito alla scelta di approvare un progetto simile.

Nello specifico, il gasdotto,  si sviluppa attraverso la Grecia e l’Albania, passando sotto il mare Adriatico e termina in Italia (per otto chilometri) e approda infine proprio sulla costa salentina di Melendugno. E’ capace di trasportare 10 miliardi di metri cubi all’anno di gas, ma è stato progettato e successivamente realizzato con la possibilità di raddoppiare la sua capacità di trasporto in corso d’opera a 20 miliardi di metri cubi l’anno.

Lungo il percorso del gasdotto, secondo fonti ufficiali riferite direttamente dalla multinazionale, sono state posate circa 55.000 condotte che si snodano fino ad un’altitudine di 2.100 metri nelle montagne albanesi e una profondità di 810 metri nel mare Adriatico.

Secondo quanto dichiarato, l’operatività del gasdotto “avvia le operazioni commerciali lungo gli 878 km che attraversano la Grecia, l’Albania, il Mare Adriatico e l’Italia”. “Tap – ha precisato la multinazionale – è il tratto europeo del Corridoio Meridionale del Gas, un’infrastruttura in grado di trasportare 10 miliardi di metri cubi all’anno di nuove forniture di gas dall’Azerbaigian verso i mercati europei”.

La delibera relativa allo sviluppo e alla costruzione del progetto è stata approvata dagli azionisti di TAP alla fine del 2013. Quello di TAP (Trans Adriatic Pipeline) è un azionariato composto da composto da BP (20%), Socar (20%), Snam (20%), Fluxys (19%), Enagas (16%) e Axpo (5%).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024