LUNEDì, 29 GIUGNO 2026
90,402 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,402 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Canapa industriale, Italia seconda in Europa per produzione. Puglia partecipa alla filiera

Pubblicato da: redazione | Sab, 6 Febbraio 2021 - 20:15
Foto Pxhere
Annunci

fal


L’Italia, con poco più di 4mila ettari (dati aggiornati al 2018), è seconda in Europa per quanto riguarda la produzione comunitaria di canapa industriale. Prima dell’Italia c’è la Francia, che, va specificato, domina la produzione con 17.900 ettari. In confronto al 1993, la crescita europea è del 614% con oltre 50mila ettari. Secondo le previsione di Tecnavio, azienda specializzata nell’analisi dati, tra il 2020 e il 2024, l’industria della canapa e il mercato a livello globale crescerà di 3,35 miliardi di dollari. Le previsioni tengono conto anche dell’impatto causato dall’emergenza sanitaria e sulle inevitabili conseguenze che la pandemia ha avuto sull’economia mondiale.

Ragion per cui si rende necessario avviare questo tipo di discorso anche in Italia. Al tavolo, parteciperanno i rappresentanti dei ministeri dell’Interno, della Salute, dello Sviluppo economico, dell’Ambiente, dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dell’Arma dei Carabinieri per la Difesa oltre ai tre dipartimenti del Mipaaf e agli Enti vigilati Crea, Ismea e Agea.

“Diamo avvio al confronto nel settore per pianificare le scelte future per rilanciare e sostenere le produzioni nazionali di canapa e rafforzare le politiche di filiera – ha dichiarato Giuseppe L’Abbate – Il comparto potrà contare, inolte, su parte dei 10 milioni di euro che abbiamo stanziato nell’ultima Legge di Bilancio. Sarà importante fare scelte condivise e ben calibrate affinché si possano dare concrete opportunità per il futuro del settore”.

Il rilancio dell’economia riguardante la produzione di canapa industriale, facendola tornare protagonista dell’agricoltura del paese, non solo porterà al centro ancora una volta il tema della salvaguardia ambientale, ma permetterà, inoltre, di creare nuovi posti di lavoro. In questo senso anche la Puglia farà la sua parte. Quest’ultima, assieme a Friuli Venezia-Giulia, Piemonte, Umbra e Veneto, rappresenteranno infatti le regioni.

In particolare, il mondo produttivo sarà rappresentato da sei organizzazioni professionali agricole, quattro centrali cooperative agricole, sei organizzazioni di rappresentanza nazionale nonché sei associazioni di settore della canapa e due portatori di interessi. Per il mondo scientifico, infine, al tavolo parteciperanno anche l’Università di Roma La Sapienza e di Modena e Reggio Emilia.

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, processione dei Santi Pietro e...

Pomeriggio di passione per gli utenti del trasporto pubblico urbano nel...
- 29 Giugno 2026

Aeroporto di Bari senza taxi nella...

Un’altra serata d’inferno per i collegamenti da e per l’aeroporto di...
- 29 Giugno 2026

Bari, parcheggi introvabili a San Girolamo:...

Il problema dei parcheggi torna al centro delle polemiche nel quartiere...
- 29 Giugno 2026

Inclusione socio abitativa dei lavoratori migranti,...

Sono stati prorogati fino alle ore 12.00 del 18 settembre 2026...
- 28 Giugno 2026