VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid, i lavoratori dei supermercati pugliesi: “Da eroi a dimenticati, siamo stanchi di aspettare i vaccini”

Pubblicato da: Francesca Emilio | Lun, 5 Aprile 2021 - 08:00

“Ci avevano considerati eroi in piena pandemia nel periodo del lockdown, dopo un anno siamo stati dimenticati”. A scriverlo sono i lavoratori dei supermercati che negli scorsi giorni hanno lanciato una petizione. Obiettivo: chiedere che tutto il comparto sia incluso tra le categorie prioritarie per la somministrazione del vaccino anti Covid. La petizione, lanciata dalla barese Valentina Lomoro, dipendente di Coop Alleanza 3.0 e indirizzata a tutte le catene della distribuzione alimentare è diretta, in particolare, a Francesco Paolo Figliuolo, il nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, subentrato a Domenico Arcuri.

La questione dei lavoratori dei supermercati non è recente. La problematica, era stata già portata all’attenzione delle istituzioni. Sin dai primi giorni di emergenza sanitaria, quando l’intero Paese era entrato in lockdown i lavoratori del settore erano stati definiti “Eroi” proprio perché, di fatto, non avevano mai chiuso le proprie attività, inserite tra quelle riguardanti i beni di prima necessità. Ancora oggi, con l’Italia suddivisa in zone a fasce di colore a seconda dell’incidenza dei casi e dei diversi parametri relativi alla gravità della situazione, anche inerente ai posti in terapia intensiva, tutti i supermercati restano aperti, esponendo, di fatto, tutti i lavoratori a rischi non indifferenti per quanto riguarda la possibilità di contagio. Le precauzioni attivate dalle catene alimentari non bastano infatti a proteggere i lavoratori, ragion per cui si è resa necessaria un’azione volta a ottenere maggiore risonanza in merito alla questione. Anche il sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio Decaro si è schierato a favore della categoria negli scorsi giorni.

“Credo che le persone che lavorano nei supermercati dovevano essere vaccinate prima di altre” – ha commentato Decaro – “Quei lavoratori hanno rapporti diretti con la clientela, stesso discorso per chi lavora sui trasporti pubblici e nelle aziende dei rifiuti. Gli addetti dei supermercati hanno rischiato la vita soprattutto durante la prima fase dell’emergenza” – ha concluso. Adesso, dichiarano i lavoratori  all’interno della petizione “E’ il momento di dare voce a tutti i dipendenti”. Ad oggi la petizione conta oltre 3mila firme, ma ha l’obiettivo di arrivare a 5mila, portando questa battaglia anche oltre i confini pugliesi.

“Avete dato la priorità a categorie in Dad e in  Smart Working, noi invece siamo sempre li tra la gente a dare il nostro servizio con un sorriso, con una parola di conforto affinché la speranza nel ricominciare non venga mai persa – scrivono sulla petizione – dopo un anno gli eroi del settore alimentare non sono più considerati, anzi dimenticati per la somministrazione dei vaccini anticovid 19. Aiutateci a far sentire la nostra voce, perché i lavoratori dei supermercati siano inseriti tra le categorie prioritarie nella somministrazione del vaccino anticovid19” – hanno concluso.

Foto petizione

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024