GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,722 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,722 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, da domani torna la primavera: costante aumento delle temperature

Pubblicato da: redazione | Sab, 24 Aprile 2021 - 13:00

A Bari come nel resto della Puglia la primavera sembra ancora lontana, ma le previsioni meteo confermano che l’aumento delle temperature è imminente. Già da domani, 25 aprile, si diraderanno le nubi che hanno contraddistinto l’ultima settimana, e le schiarite si faranno via via sempre più ampie.

Le temperature inizialmente resteranno su valori al di sotto della media del periodo primaverile, ma col passare dei giorni fino a venerdì 30 aprile si potrà raggiungere un’aumento consistete fino a 12 gradi in più, quasi 30 gradi di massima. Si potrebbe trattare quindi di un vero e proprio boom climatico, con un’anticipo improvviso d’estate.

Una escursione termica che si ripete dopo quella registrata dieci giorni fa. Il crollo della colonnina di mercurio sottozero in primavera ha messo a rischio i raccolti con alberi e piante fiorite sin da gennaio che risultano bruciate dal gelo improvviso con vere e proprie stalattiti di ghiaccio su ciliegi e mandorli in fiore. E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti Puglia sugli effetti delle ondate di gelo con effetti “devastanti sulle coltivazioni agricole per cui è stata attivata la richiesta di stato di calamità naturale”.

Nel Barese, a Terlizzi, per proteggere i raccolti furono stati accesi falò notturni per riscaldare i mandorli in fiore, mentre a Noci e Putignano è stata spruzzata acqua sui ciliegi per creare un velo protettivo contro il gelo ma le gelate non risparmiaron gli alberi in fiore e le piantine non protette nei vivai a Sammichele di Bari con un danno stimato sino ad ora del 40% sulle produzioni in campo (Confagricoltura).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gite, passeggiate e pic nic: sarà...

Un pugliese su tre (31%) ha scelto di fare una passeggiata,...
- 25 Aprile 2024

Baru, inchiesta Codice Interno: in carcere...

La Squadra Mobile della Questura di Bari ha sottoposto a detenzione...
- 25 Aprile 2024

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024