GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,037 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,037 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Luglio mese più caldo mai registrato sulla terra. Bari bollino rosso fino a Ferragosto

Pubblicato da: redazione | Ven, 13 Agosto 2021 - 18:00

Luglio 2021 è stato il mese più caldo mai registrato sulla Terra. E’ quanto emerso dai dati rilasciati dalla National Oceanic and Atmospheric Administration, l’agenzia federale statunitense che si occupa degli oceani e del clima.

Il record, ha sottolineato Rick Spinrad, l’amministratore dell’agenzia “si aggiunge al percorsi senza precedenti e preoccupante del cambiamento climatico”. Spinrad ha poi spiegato che luglio, già normalmente, è il mese più caldo dell’anno nel mondo “ma il 2021 ha superato sè stesso come il mese più caldo mai registrato”.

Anche in Italia (e in Puglia) il caldo non molla la presa, continuando a destare molta preoccupazione, sia per gli eventuali aspetti critici relativi alla salute di persone e animali, sia per il rischio ambientale. A prova di ciò i diversi incendi che stanno investendo il pianeta.

Bari già tra le 10 città in bollino rosso, sarà ancora tra le città più calde di Italia almeno sino a sabato 14 quando, come si legge sul sito del ministero della Salute, il numero previsto salirà a 17: oltre al capoluogo pugliese anche Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo.

Il picco massimo in questi giorni si è registrato in Sicilia, ma nei prossimi giorni è previsto per la Sardegna, dove le temperture sfioreranno e addirittura supereranno i 40 gradi. Le temperature minime si manterranno su valori superiori alla media stagionale, anche in questo caso, si conferma alto (con livello arancione) il pericolo d’incendio nelle giornate di domani e dopo domani.

L’ondata di caldo spaventa soprattutto in Spagna, dove si sta facendo sentire in alcune zone del Paese con temperature sempre più vicine ai record storici, si va attorno ai 47 gradi. Nella giornata di oggi, la massima prevista era di circa 46 gradi. Alle 15.40, questa massima è stata raggiunta nella stazione meteorologica di Montoro, in provincia di Cordova (Andalusia).

Per domani non si esclude la possibilità che ci siano temperature massime su livelli simili. Il picco sarà nel weekend. Poi, afa e caldo di questa ondata di calore dovrebbero lasciare spazio all’ingresso di correnti più fresche dal Nord Europa che smorzeranno il caldo con massime che perderanno, in una settimana, da 8 a 10 gradi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024

Elezioni a Bari, nel centrodestra è...

“Il centrodestra, a breve, ufficializzerà il nome del candidato sindaco di...
- 28 Marzo 2024