GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, da piazza Redentore il grido di allarme dei residenti: “Esasperati, ci lanciano bottiglie sui balconi se protestiamo”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mar, 31 Agosto 2021 - 09:55

Da mesi i residenti di piazza Redentore sono esasperati: la chiusura al traffico e la pedonalizzazione della zona del Redentore non hanno fatto altro che peggiorare la qualità della vita dei cittadini. A parlare sono loro stessi, all’indomani del sopralluogo del Comune durante il quale si è deciso di inibire al transito sul sagrato bici e monopattini e di installare dissuasori.

“Quando vengono  quelli del Comune- ci raccontano i residenti – non parlano mai con noi, con chi ci vive, solo con la Chiesa. Non è la chiesa che gestisce il quartiere.  Noi siamo esasperati. Troviamo urina, preservativi nei nostri portoni.  Ci lanciano bottiglie di vetro piene o vuote se protestiamo dai balconi di notte. Ora  vogliono riparare le statue danneggiate, mettere dissuasori, rimettere il cancello alla chiesa e spendere altri soldi. Questa è un’amministrazione fallimentare. Si vantano dell’impianto di videosorveglianza, ma se è vero che quelle telecamere funzionano h24 sulla piazza, perché allora nessuno interviene quando fanno le gare di scooter di notte, le partite di calcio, gli schiamazzi, lo spaccio?”. A mancare, secondo i residenti, sono proprio i controlli.

Dalla zona partirà anche una raccolta firme per chiudere l’h24. “Qui ci avevano promesso un piano commerciale – continuano i residenti – ma nulla. Non c’è commercio, non c’è passeggio, tutto si concentra in centro. Questo quartiere non viene per nulla valorizzato”.

Il comitato dei cittadini attivi del Libertà chiede infine dissuasori su via Petrelli: le auto arrivano a forte velocità e si rischia la tragedia dato che ci sono bimbi che giocano per strada.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024