MARTEDì, 12 MAGGIO 2026
89,269 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,269 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

A Bari si riscoprono i giochi di strada: appuntamento al PalaCarrassi

Pubblicato da: redazione | Gio, 25 Novembre 2021 - 20:00
Giochi di strada 1

“Riscoprire gli antichi giochi di strada e promuovere l’attività sportiva all’aria aperta”, sono questi gli obiettivi che il progetto europeo GASP (Game Activities for Sport Promotion) illustrerà sabato mattina al PalaCarrassi di Bari.

A partire dalle ore 9 di sabato 27 novembre, si terrà l’incontro internazionale a cura di Asd Margherita Sport e Vita di Margherita di Savoia ed in collaborazione con Pink Sport Time Bari al fianco dei partner europei del progetto, Università di Murcia per la Spagna e Trend Prima per la Slovenia e con l’altro partner italiano Cus Palermo.

Proprio in omaggio alla tradizione siciliana saranno riproposti otto giochi tipici della tradizione ludica dell’isola che vedranno per protagonisti 10 ragazzi ed i loro genitori, fra un po’ di teoria e tanta pratica – si legge nel comunicato – giochi più conosciuti come “rubabandiera”, “tiro alla fune” e “ammucciaredda”, una sorta di “nascondino”, ma anche “strummula”, “campana”, “a mazza”, “bocciasu strada”, “acchiana u patri cu tutti i so figghi”, espressioni dialettali che rimandano ad un piccolo mondo antico di giochi sempre meno diffusi”.
“Il progetto Gasp punta a far riemergere tradizioni che fanno parte del patrimonio immateriale dell’Unione Europea – spiega Spartaco Grieco, project manager di Margherita Sport è Vita – richiamando l’attenzione sull’importanza di star bene insieme attraverso la pratica di attività ludica all’aria aperta. Un’occasione di riflessione ma anche di curiosità per quanti si cimenteranno in questi giochi storici ed immortali”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Volpe ferita sulla costa di Bisceglie:...

Un esemplare di volpe in evidente difficoltà sta mobilitando i cittadini...
- 11 Maggio 2026

Lavori per migliorare il servizio Aqp....

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi funzionali all’esecuzione dei lavori previsti nel...
- 11 Maggio 2026

Bari-Caserta, binari chiusi. Leccese: “È inaccettabile...

Uno stop di venti giorni che rischia di pesare come un...
- 11 Maggio 2026

Ponte sul Trigno, l’appello della figlia...

L'incertezza e il dolore segnano i giorni della famiglia di Domenico...
- 11 Maggio 2026