VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Hiv, diagnosticati 24 nuovi casi da inizio 2021 al Policlinico di Bari. La professoressa Saracino: “Fate il test”

Pubblicato da: redazione | Mar, 30 Novembre 2021 - 17:30

Diagnosticati 24 casi di HIV da inizio anno al Policlinico di Bari. La malattia dell’immunodeficienza umana è silenziosa e ogni anno registra nuove infezioni. Il 1° dicembre si celebra la ‘Giornata mondiale contro l’AIDS’, che identifica uno stadio clinico avanzato dell’infezione da HIV che oggi è possibile evitare assumendo precocemente le terapie antiretrovirali.

“In Italia ci sono ancora tantissime persone che non sanno di avere una infezione da Hiv e quindi anche senza volerlo possono trasmetterlo ad altri e di conseguenza possono arrivare tardi alla diagnosi – sottolinea la professoressa Saracino – oggi abbiamo dei farmaci molto efficaci in oltre il 90% dei casi, sono anche molto tollerati e possono essere assunti da tutti”.
La professoressa sottolinea anche l’importanza di effettuare il test preventivo, in modo tale da non riconoscere troppo tardi la propria positività e conseguentemente curarla nel miglior modo possibile.

“È importante fare il test hiv, se non lo si vuole fare in ospedale, ci sono i test rapidi. Sono di due tipi: salivari, tramite un piccolo tampone o capillari con il pungi dito, in 15-20 minuti ci comunicato se abbiamo contratto l’infezione – spiega l’esperta – alcuni di questi test danno anche una risposta per le infezioni recenti, quindi entro le due o quattro settimane, perché oltre agli anticorpi cercano anche l’antigene P24. Se è stato corso un rischio molto recente conviene ripetere il test dopo due o quattro settimane”.

La clinica della professoressa Saracino segue circa 1.300 pazienti, il 74% sono maschi, il 26% femmine e lo 0,4% transgender. Il 10% del totale è straniero e il 65% ha più di 65 anni. Ma il dato più interessante è che il 95% ha una viremia azzerata, quindi non può trasmettere l’infezione, grazie al controllo farmacologico.

Domani pomeriggio, 1 dicembre, dalle 15 alle 18 nelle aule cliniche mediche inferiori del Policlinico di Bari, ci sarà un approfondimento con gli studenti della scuola di medicina e i medici specializzandi della clinica di malattie infettive sul tema: “Infezioni da Hiv, una pandemia cronica: nuovi scenari epidemiologici e terapeutici”. Interverranno la professoressa Annalisa Saracino, il dott. Davide Fiore Bavaro, il dottor Francesco Di Gennaro, i medici con l’Africa CUAMM. Nel corso dell’evento sarà possibile effettuare Test hiv salivari gratuiti a cura di Camalila e Clinica Malattie Infettive.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024