VENERDì, 26 GIUGNO 2026
90,341 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,341 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Marò, il pm di Roma chiede l’archiviazione: “Rispettate regole ingaggio”

Pubblicato da: redazione | Gio, 9 Dicembre 2021 - 14:00
Maro X
Annunci

fal


I marò hanno agito nel rispetto delle regole di ingaggio e convinti di essere sotto attacco dai pirati. E’ quanto sostengono i magistrati di Roma che hanno chiesto l’archiviazione per i due marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

In particolare, la decisione dei pm non contrasta con il risarcimento alle vittime disposto dall’arbitrato dell’Aja, questo perché il tribunale olandese aveva attribuito la giurisdizione penale sulla vicenda a Roma. Stando al punto di vista strettamente penale i magistrati di piazzale Clodio hanno riscontrato un a serie di limiti procedurali e insormontabili poiché non ripetibili dagli accertamenti svolti all’epoca dei fatti, avvenuti in India.

Tra questi le autopsie sui tre pescatori morti, i cui corpi sono stati cremati o gli esami balistici svolti con regole diverse da quelle italiane. Per i magistrati si tratta di un gap probatorio importante per la ricostruzone dei fatti. Lo stesso vale per quanto riguarda l’assunzione di tesimonianze e carte che non sarebbero sufficienti ad attribuire in modo univoco il fatto ai due indagati.

Nel motivare la richiesta di archiviazione, al vaglio dei gip, i pm sostegnono dunque che i due marò hanno rispettato le regole di ingattio. Sostanzialmente, i due, quando hanno visto la barca avvicinari a circa 90 metri dalla nave Enrica Lexie hanno prima mostrato le armi e poi sparato in acqua. I due, Latorre e Girone, hanno pensato di essere sotto attacco dai pirati, così come confermato dal personale indiano a bordo della nave. Anche questi ultimi sono stati sentiti dagli inquirenti italiani.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

L’agenda del fine settimana: gli appuntamenti...

Cosa fare nel fine settimana? Una selezione di eventi in città...
- 26 Giugno 2026

Lavori per Brt a Bari: soppressa...

A seguito di Ordinanza n°2026/03068 - 2026/185/01294 pervenuta dalla Ripartizione Infrastrutture...
- 26 Giugno 2026

Scontro a Palese 167: “Comune di...

La protesta delle periferie baresi abbandona i canali istituzionali e si...
- 26 Giugno 2026

Bari, “Estate in Città”: 730 appuntamenti...

È stato presentato questa mattina, a Palazzo della Città, “Estate in...
- 26 Giugno 2026