DOMENICA, 28 DICEMBRE 2025
86,103 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,103 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, cantiere infinito di San Marcello. I residenti: “Basta prenderci in giro”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Dom, 27 Marzo 2022 - 13:58
san marcello

Le rassicurazioni di fine febbraio del sindaco Antonio Decaro non bastano più. I residenti dei nuovi appartamenti in via Fanelli, a Bari, nella zona della chiesa di San Marcello, hanno sistemato alcuni striscioni di protesta: “Basta prenderci in giro”, “Completate i lavori”. (Cartelloni rimossi da qualcuno poche ore dopo).

A poca distanza dal palazzo “Fortunato”, una delle opere già realizzate nel cantiere infinito, c’è l’ultimo “scheletro” del progetto Pirp da 23 milioni di euro, finanziato da Comune, Regione, Iacp con l’80% dell’investimento a carico degli imprenditori edili. Il Pirp doveva cambiare il volto del quartiere San Pasquale, ma è nuovamente fermo dopo il sopralluogo di Decaro appena un mese fa.

“Nei giorni successivi al video social del sindaco – ci racconta un residente – qualcosa si è mosso. Hanno lavorato per una settimana circa per fare la gettata della piazzetta e poi si sono nuovamente fermati. L’edificio non è stato per niente toccato. I lavori che ad oggi stanno continuando sono solo quelli tra le case popolari per area verde e parcheggi”

In programma dal 2016 c’è il restyling della piazzetta e la creazione di un garage sotterraneo, tra posti auto privati e pubblici. A queste opere si aggiunge il rifacimento degli spazi attigui tra marciapiedi, panchine, cestini e alberi.

Sono ancora bloccate perfino le attività commerciali di 10 locali sottostanti a livello stradale. Le impalcature (come mostrano le foto in basso) nascondono inoltre lo scheletro dell’edificio che ospiterà degli uffici pubblici.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Frutta e ortaggi coltivati nel carcere...

Nel tenimento agricolo della Casa Circondariale di Foggia, dove i detenuti...
- 28 Dicembre 2025

Minacce social alla moglie di un...

Minacce ricevute via social sono state denunciate dalla moglie del giocatore...
- 28 Dicembre 2025

Teatro Radar Monopoli: da febbraio gli...

La lezione dei classici nello sguardo di Emilio Solfrizzi, Teresa Ludovico e Alessandro Maggi, Lino Guanciale e Gianmarco...
- 28 Dicembre 2025

Allarme a Foggia, sgomberata palazzina per...

Paura questa mattina a Foggia per un possibile cedimento strutturale di...
- 28 Dicembre 2025