VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, premiata a Vienna la scienziata Luisa Torsi. Emiliano: “Un grande orgoglio”

Pubblicato da: redazione | Gio, 19 Maggio 2022 - 12:00

Un sistema bioelettronico che in pochissimo tempo è in grado di rilevare un singolo marcatore proteico o un virus in un campione di sangue o di saliva. Si chiama “Single Molecule digital assay” ed è la scoperta scientifica rivoluzionaria grazie alla quale la professoressa Luisa Torsi, docente ordinaria di Chimica dell’Università di Bari e vice presidente del Consiglio scientifico del Cnr, ha ricevuto, ieri sera a Vienna, la Wilhelm Exner Medal.

“Viva l’Italia, viva la Puglia, viva Luisa Torsi”. Il presidente della Regione Michele Emiliano esprime tutta la sua soddisfazione e l’orgoglio per il premio ricevuto da Luisa Torsi, scienziata pugliese che ha ricevuto a Vienna la Wilhelm Exner Medal, un “riconoscimento prestigiosissimo conferito in passato a ben 23 Premi Nobel tra i quali un unico altro italiano, immaginate un po’, dal nome Guglielmo Marconi”.

“Grazie alla sua scoperta scientifica – spiega Emiliano –  potremo essere in grado di prevedere semplicemente da un test salivare se in una persona esistono malattie, batteri o cariche virali, e addirittura potremo prevedere possibili evoluzioni negative della salute riuscendo ad agire prima ancora che i sintomi di una patologia si manifestino”.
“Capirete che si tratta di una vera rivoluzione – precisa Emiliano –  La Regione Puglia è stata al suo fianco, l’abbiamo sostenuta in questo difficile cammino e la sosterremo in futuro, insieme alle Università di Bari e di Brescia, per rendere utilizzabile il più in fretta possibile la sua invenzione in favore di tutta l’umanità. Il Premio è stato consegnato da Leonore Gewessler una delle ministre più importanti del Governo austriaco, alla presenza dell’Ambasciatore italiano a Vienna e di moltissimi scienziati e imprenditori”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024