GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,722 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,722 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, addio al filmmaker Nicola Curzio: aveva 34 anni

Pubblicato da: redazione | Sab, 4 Giugno 2022 - 17:42

E’ scomparso a 34 anni il filmmaker Nicola Curzio. A stroncare Curzio, responsabile per il cinema e le attività culturali all’Institut français di Milano, una malattia.

In tanti lo hanno voluto ricordare con un messaggio sui social, tra questi il noto avvocato barese, Michele Laforgia, che con un post ha voluto salutare l’artista.

“Di che colore sono gli occhi di Amy Adams? Iniziava così il pezzo di Nicola Curzio, a margine della Mostra del Cinema di Venezia del 2016, in cui l’attrice statunitense recitava in due film di grande impatto, Arrival di Denis Villeneuve e Animali Notturni di Tom Ford. Nicola scriveva di cinema  e di molto altro su Uzak, una rivista online, e scriveva da Dio – ha scritto Laforgia – quell’anno ci incontrammo al terminal dell’aeroporto di Treviso, dove facevano scalo i transumanti low cost per Venezia, gli appassionati di cinema che ogni anno vanno – o andavano – in pellegrinaggio al Lido, dopo un viaggio che era di per sè un piccolo rito iniziatico. Parlammo degli occhi di Amy Adams, credo, e di altre cose che riguardavano il suo futuro tra Londra e Milano, che a me appariva invidiabile e luminoso nella dedizione totale all’arte e alla cultura, non solo cinematografica, lontano dalle vocazioni familiari e dalle mie quotidiane tribolazioni giudiziarie. Qualche tempo dopo lo invitai a parlare di cinema nel mio studio, prendendo a pretesto un bel film di Xavier Dolan, suo coetaneo. Anche in quel caso pensai che quel ragazzo era davvero fortunato ad essere così intelligente e colto alla sua età. Io ho sempre avuto la sensazione di arrancare” – ha concluso salutando per sempre il filmmaker.

Al suo messaggio fanno eco tanti altri di cordoglio dedicati al ragazzo, molti sono proprio cittadini di Bari che hanno avuto modo di incontrarlo condividendo con lui, nel corso degli anni, momenti di scambio artistico, ma anche anni di vita. Quella di Nicola è stata una carriera piena e sempre rivolta verso il suo sogno. Dal 2015 al 2017 è stato il Responsabile eventi all’Istituto italiano di cultura a Londra, dal 2013 al 2018 invece ha scritto per la rivista di critica cinematografica UZAK. I suoi titoli di studio includono un Master in Film Studies all’University College London (2019), un Master in Management per lo Spettacolo alla SDA Bocconi (2015) e tantissime esperienze in Italia e all’estero nell’ambito del cinema.

“Ci sono momenti in cui il mio ottimismo viene messo a dura prova.La voglia di trovare una spiegazione a tutti gli eventi umani si scontra con la forza spietata e ingiusta di un male che non conosce ragione, che ci porta via affetti, risorse, anche giovanissimi uomini cui viene sottratta la possibilità di vivere la propria esistenza – scrive l’ex presidente dell’Ordine degli avvocati, Giovanni Stefaní – Nicola ha lottato con tutta la sua giovane età, il suo talento, le sue passioni, potendo contare sulla sua meravigliosa e solida famiglia che ha lottato al suo fianco. In silenzio, con sobrietà e determinazione.Non è servito. Ha vinto il male feroce.Non è giusto, non può accadere e però accade. Allora se esistono gli Angeli, mi piace pensare che Nicola sia diventato uno di loro e veglierà sui suoi cari. Buon viaggio Nicola”.

“Il Presidente, i Consiglieri del Direttivo e tutti gli iscritti alla Camera penale di Bari sono affettuosamente vicini al Presidente Piero Curzio, alla Procuratrice Generale Anna Maria Tosto e ai familiari tutti per l’inaccettabile, ingiusto e crudele distacco da Nicola, parte di loro”.

La redazione di Borderline24 porge le più sentite condoglianze alla famiglia.

Foto Facebook

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gite, passeggiate e pic nic: sarà...

Un pugliese su tre (31%) ha scelto di fare una passeggiata,...
- 25 Aprile 2024

Baru, inchiesta Codice Interno: in carcere...

La Squadra Mobile della Questura di Bari ha sottoposto a detenzione...
- 25 Aprile 2024

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024