VENERDì, 19 APRILE 2024
72,586 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,586 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari saluta il caldo torrido (almeno per ora). Il meteorologo: “Il clima si sta tropicalizzando”

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Sab, 9 Luglio 2022 - 06:30

Tanto tuonò che piovve… ma solo per qualche ora. E così il caldo africano – già a partire da ieri – ha abbandonato la nostra regione. Per il meteorologo Vitantonio Laricchia quello di ieri è stato “uno schiaffo meteorologico”: una veloce perturbazione scandinava che scontrandosi con l’anticiclone africano ha generato violente ma rapide piogge. “E’ una cosa normale – sottolinea – quando il caldo e il freddo di incontrano. Si è trattato comunque di episodi temporaleschi rapidi che hanno portato a un crollo delle temperature che da 40 gradi sono scese a 27 gradi”.

Questa mattina Bari – e il resto della Puglia – si è svegliata sotto il sole. “Sarà un weekend soleggiato – assicura a Borderline24 il meteorologo – caratterizzato dall’amico maestrale che spazierà via le nuvole e garantirà giornate piacevoli”. Quindi anche domenica sarà una giornata in linea con le temperature stagionali ma molto ventilata. “Massima attenzione – consiglia Laricchia – in mare. Sarà infatti particolarmente agitato sul versante adriatico. Molto mosso sullo Jonio”.

Il meteorologo assicura che – anche per la prossima settimana – le temperature non oltrepasseranno i 33 gradi e che comunque l’umidità lascerà spazio a un’aria più secca. Insomma, almeno per il momento il caldo torrido è alle spalle. Le giornate saranno caratterizzate da cielo limpido e nottate stellate. Sul mare si potrà godere del fresco. Almeno in serata. Più afose invece le temperature nel Foggiano e in generale in tutta la Capitanata.  Insomma, per il momento le temperature sono rientrate nella normalità. E a chi sostiene che tornerà il caldo torrido e che agosto sarà un mese particolarmente piovoso, Laricchia risponde: “Impossibile fare previsioni oltre le 72 ore. L’unica cosa certa è che il clima sta cambiando e stiamo procedendo verso una sua tropicalizzazione. Questo nei fatti significa che dobbiamo prepararci a fenomeni avversi più frequenti, rispetto al passato, tanto in inverno quanto in estate”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, la dichiarazione d’amore in corso...

"Perché non si tratta di conquistare mille persone, ma di conquistarne...
- 19 Aprile 2024

Bari – Pisa: la storia. Aquilani:...

Mancano soltanto cinque partite al termine del campionato e il Bari...
- 19 Aprile 2024

Cosmo: in concerto una grande festa...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “L’ultima festa” – Cosmo E’...
- 19 Aprile 2024

Torna la Deejay Ten a Bari:...

Torna a Bari domenica 21 aprile la “Deejay Ten” una delle corse non...
- 19 Aprile 2024