GIOVEDì, 20 AGOSTO 2026
91,617 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,617 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bolletta da 1 milione di euro per fabbrica di gelati in Salento, imprenditore: “Licenziare? Impensabile”

Pubblicato da: redazione | Mer, 21 Settembre 2022 - 17:00
gelato

Riceve una bolletta di un milione di euro, ma al posto di licenziare o chiudere, decide di puntare sul fotovoltaico. È quanto accaduto ad una nota azienda salentina, la Royal, esperta in produzione di gelati.

Una bolletta salatissima a monte dei 300mila euro spesi negli anni scorsi per la stagione lavorativa (che va da febbraio ad agosto) che però non ha buttato giù il fondatore, Spriridione Strafino che invece ha sottolineato che sia la chiusura, sia il licenziamento, sono “impensabili”. Così, l’imprenditore, ha deciso di accantonare (almeno temporaneamente) il gelato in vaschetta, per puntare al fotovoltaico continuando dunque a produrre formati meno “più remunerativi” e meno costosi.

“Per la mia casa il kilowatt ora lo pago 0,26 centesimi perché un imprenditore che dà lavoro e distribuisce ricchezza lo deve pagare quattro volte tanto?” – ha commentato – “gli altri anni il costo energetico incideva per il 5%, quest’anno è arrivato al 18-19%: non sempre si riesce a recuperare, è una continua guerra. Quest’anno per la prima volta i costi di alcuni prodotti siamo stati costretti a ritoccarli tre volte mentre il costo della nostra vaschetta è invariato dal 1984: costava 3.700 lire e oggi costa 1 euro e 90 centesimi” – ha concluso.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Piazze e monumenti sotto assedio climatico:...

Proteggere piazze, strade e monumenti storici dagli effetti sempre più drammatici...
- 20 Agosto 2026

Il porto di Bari si prepara...

Per una settimana l'area di Marisabella si trasformerà in un palcoscenico...
- 20 Agosto 2026

Da Brindisi verso Sazan: tre barche...

Tre imbarcazioni della Global Sumud Flotilla partiranno questa sera da Brindisi...
- 20 Agosto 2026

Migranti sbarcati a Bari dopo tre...

Il caso arriva ancora una volta dal mare, con una nave...
- 20 Agosto 2026