VENERDì, 29 MARZO 2024
72,043 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,043 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, 16 anni fa la tragedia di Halloween nel cuore di Madonnella

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Mar, 1 Novembre 2022 - 07:00

Sono trascorsi 16 anni. Il vociare felice tra i tavoli di un locale simbolo del quartiere Madonnella. E’ Halloween ed è festa. Almeno sino a un colpo secco di un’arma da fuoco. Sembrava un scherzo, sino a quell’istante: quando un proiettile all’addome ha ucciso Michele Lopez, 41 anni, titolare del pub Joy’s nel cuore del quartiere Madonnella. Il pub era pieno di gente, è entrato un uomo, ha indossato una maschera che nascondeva sotto il giubbotto e ha puntato la pistola. “La cassa, la cassa”, ha urlato. Lopez credeva che fosse uno scherzo e, allungando un braccio, ha allontanato la sua ragazza un istante prima che il rapinatore, prelevata la cassettina portadenaro, schiacciasse il grilletto.

Lopez è stato trasportato in ospedale mentre il rapinatore è fuggito su un motorino portando via la cassettina. Il commerciante è morto poco dopo. Nella stessa serata il killer è stato arrestato dalla squadra mobile: è un pregiudicato di 43 anni, Nicola Attolico.

Michele Lopez era una uomo amato nel quartiere. Gestiva un locale storico e dagli  anni ’90 era stato centro di gravità dell’aggregazione giovanile nella città di Bari. All’indomani dell’omicidio, c’erano fiori e bigliettini dedicati a Michele. Ma successe anche altro: la città si strinse attorno al dolore della famiglia. Le strade si riempirono di gente in fila, che manifestava nel quartiere Madonnella. I negozi abbassarono le saracinesche: era andato via uno di loro. Il Comune di Bari, a distanza di qualche anno – su richiesta della famiglia e degli amici – ha intitolato al commerciante ucciso, una strada a Japigia.

Una storia che è diventata memoria in questa città: era il 31 ottobre del 2006 e una brava persona è stata uccisa. Una follia lo ha strappato alla sua famiglia e ai suoi amici per sempre. Per molti la notte di Halloween è solo questo: l’incubo di una maschera da fantasma che ha ucciso un innocente.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Le migliori idee su come abbinare...

L'Italia è una destinazione da sogno per molti viaggiatori. Dal cibo...
- 29 Marzo 2024

Muore dopo spirometria nel Tarantino, disposta...

La procura di Taranto ha aperto un'inchiesta per chiarire le cause...
- 29 Marzo 2024

Bari, colpi di pistola a Carbonara:...

Sparatoria a Carbonara nella notte. Due giovani si sono presentati spontaneamente...
- 29 Marzo 2024

E’ morto Simeone Di Cagno Abbrescia:...

E' morto Simeone Di Cagno Abbrescia. Aveva ottant'anni ed era malato...
- 29 Marzo 2024