SABATO, 20 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il Parco della Giustizia può andare avanti: respinto il ricorso anche in Consiglio di Stato

Pubblicato da: redazione | Ven, 11 Novembre 2022 - 15:51

Respinto il ricorso del Comitato “Per un Parco Verde di quartiere alle ex Casermette: Capozzi e Milano” e delle associazioni ambientaliste contro il progetto del nuovo parco della giustizia nel capoluogo pugliese che potrà così ora proseguire. È la decisione presa dal Consiglio di Stato in linea con quella del Tar, che aveva già respinto il ricorso.

Già lo scorso agosto, in particolare il 22, i giudici amministrativi in primo grado avevano ritenuto il ricorso “inammissibile”. Le associazioni avevano così deciso di ricorrere in appello per provare a cambiare le sorti della decisione. Il Consiglio di stato però, con la sentenza emessa nella giornata di ieri, ha nuovamente respinto l’istanza cautelare.

Secondo i giudici, più nello specifico, “l’invocata misura della sospensione dell’esecutività della sentenza appellata non appare assistita, nella comparazione dei contrapposti interessi, dall’attualità del pregiudizio degli appellanti, a fronte del preminente interesse nazionale alla realizzazione dell’opera, finalizzata all’efficientamento delle strutture giudiziarie” – concludono. Adesso, i ricorrenti, secondo quanto deciso dai giudici, dovranno rifondere le spese al Comune per una cifra pari a 2mila euro. C’è però uno spiraglio di luce per il Comitato: all’interno della stessa sentenza, tramite richiesta del giudice, è prevista l’ipotesi di riassegnazione ad un’altra sezione specializzata in tema ambientale e urbanistico affinché entri maggiormente del merito per vagliare ulteriori opportunità. Non si tratta perciò di un annullamento totale, la richiesta però dovrà passare al vaglio del presidente del Consiglio di Stato.

Nel frattempo, in seguito alla sentenza il progetto può proseguire. Nel mese di ottobre infatti, l’Agenzia del Demanio aveva decretato il vincitore del concorso di progettazione di quello che sarà, di fatto, un grande parco lineare da 11 ettari dove saranno accorpati gli uffici della giustizia, nelle ex casermette Milano e Capozzi.

 

Foto repertorio rendering

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024