GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,736 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,736 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, antitumorali e alleati di cuore e mente: oggi in tavola i broccoli

Pubblicato da: Francesca Emilio | Dom, 20 Novembre 2022 - 10:00

Alleati nella prevenzione del diabete, depurativi e antiossidanti. Oggi in tavola portiamo i broccoli, ricchi di nutrienti preziosi per l’organismo. Efficaci per la salute delle ossa, ma anche di occhi e pelle i broccoli, sono di fatto, un vero e proprio toccasana per mente e corpo.

Spicca, in particolare, tra le proprietà associate ai broccoli, la presenza di una molecola in grado di spegnere l’enzima WWP1, responsabile della crescita di alcune forme tumorali. Ma non solo, i broccoli, sono ricchi anche di sali minerali e vitamine, tra queste spiccano quelle del gruppo C, B e K. Tutte proprietà che contribuiscono a rendere i broccoli dei veri e propri antinfiammatori naturali oltre che antiossidanti.

Infine, ma non perché meno importante, i broccoli sono considerati preziosi nella prevenzione del contrasto alle malattie cardiovascolari e nel mantenere intatte le funzionalità cerebrali. In particolare, grazie ad alcuni nutrienti e composti bioattivi, il consumo dei broccoli contribuisce al rallentamento del declino mentale e al corretto funzionamento dei tessuti nervosi. Gli esperti consigliano di preferire quelli freschi a quelli surgelati prediligendo una cottura al vapore. Ecco qui due ricette semplici e veloci per portarli in tavola facendoli apprezzare anche ai più piccoli, spesso non appassionati all’idea di doverli assaporare.

Pasta con crema di broccoli

Pulite con cura i broccoli e inseriteli in un tegame con acqua portandoli ad ebollizione. Non appena risultano morbidi, scolateli e versateli in un mixer da cucina frullando con cura. Aggiungete dell’acqua bollente, due patate lesse e, se di vostro gradimento, della Philadelphia light. Nel frattempo, in una padella, mettete a soffriggere mezzo aglio o mezza cipolla. Non appena dorati, inserite all’interno della padella la crema di broccoli. A parte fate cuocere la pasta e, non appena pronta, versatela all’interno della padella mescolando il tutto. Servire caldo, con aggiunta, a proprio piacimento, di olio crudo, normale o piccante.

Polpette di broccoli

Lessate i broccoli e, dopo averli scolati, inseriteli in una ciotola e schiacciateli riducendoli in poltiglia. Non appena finito inserite all’interno della ciotola del pangrattato, formaggio (pecorino sardo e parmigiano grattugiati), un uovo ogni quattro persone, sale e pepe e altre spezie di vostro gradimento (consigliamo aglio in polvere o paprika). Successivamente mescolate per bene fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Poi, aiutandovi, se necessario, con degli stampini, date forma alle polpette. Potrete poi cuocerle sia in forno, sia in padella con olio.  Se si sceglie di friggerle, è opportuno passare le crocchette nell’uovo e impanarle nel pangrattato prima di procedere con la cottura. Se, invece, si sceglie di cuocerle in forno, basterà disporle su una teglia, spennellando ogni crocchetta con dell’olio di oliva, facendole cuocere a 180° per circa 20 minuti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024

Bari, Laforgia: “Costituzione nata da chi...

"Se oggi abbiamo una Costituzione nata dalla Resistenza lo dobbiamo a...
- 25 Aprile 2024

Cementificazione selvaggia, in Puglia cresce il...

Il consumo di suolo in Puglia accelera alla velocità di 7,18...
- 25 Aprile 2024