VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, ricche di vitamine e sinonimo di fortuna e ricchezza: oggi in tavola le lenticchie

Pubblicato da: Francesca Emilio | Dom, 1 Gennaio 2023 - 10:00

Ricche di proprietà benefiche per l’organismo e sinonimo di fortuna: oggi portiamo in tavola le lenticchie.  Secondo la tradizione, questo legume, non deve mai mancare a tavola l’ultimo e il primo giorno dell’anno. Appartenenti alla famiglia delle leguminose, le lenticchie, note per il loro altissimo potere nutritivo, sono anche sinonimo di ricchezza e, mangiate alla fine o al principio dell’anno, secondo la tradizione, porterebbero fortuna. Ma questa non è l’unica ragione per portarle in tavola.

Le lenticchie, infatti, sono ricche di sostanze fondamentali per l’organismo, tra queste ferro, proteine, ma anche vitamine. Spiccano in particolari quelle del gruppo B, utili per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Inoltre, le lenticchie, sono ricche di fibre, fosforo e ferro fungendo da veri e propri alleati in caso di arteriosclerosi o stitichezza.

Tra le altre proprietà non si può non citare la presenza di zinco, vitmina c, ma anche folati e potassio che rendono questo legume un potente antiossidante naturale. Le lenticchie, oltre a contribuire a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, mantengono inoltre in salute il sistema immunitario. Ecco qui due ricette semplici e veloci per portarle in tavola tutto l’anno.

PASTICCIO DI LENTICCHIE E VERDURE

Mettete a cuocere a parte, sia le lenticchie, sia del cous cous facendo attenzione a non cuocerlo troppo. Una volta raffreddati versate entrambi in una ciotola capiente con olio, pomodorini, tocchetti di formaggio olive nere, verdi, carote e tonno. E’ possibile, a seconda dei gusti, arricchire il piatto con delle spezie a proprio piacimento. Il cous cous può essere sostituito anche con farro o quinoa. Si tratta di una pietanza che può essere gustata sia nelle stagioni fredde, sia in quelle più calde.

CROCCOLE DI LENTICCHIE SPEZIATE AL FORNO

Mettete a cuocere le lenticchie assieme a una patata portandole a ebollizione. Quando saranno pronte scolatele e lasciatele raffreddare. A parte, in una padella, mettete a rosolare una cipolla. Non appena si sarà dorata insaporitela con spezie tra cui salvia, curry, zafferano e paprika piccante. Aggiungete poi in una ciotola le lenticchie e la patata mescolando con cura e aggiungendo inoltre dell’olio extra vergine di oliva, del pangrattato e del parmigiano grattugiato all’impasto. Una volta pronto, aiutandovi con degli stampi, preparate le polpette aggiungendo in ognuna di esse alcuni pezzettini di formaggio di vostro gusto che avrete precedentemente tagliato a pezzettini piccoli. Poi, dopo averle posizionate su una teglia da forno, fate cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti circa.

Foto Pixnio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024