VENERDì, 29 MARZO 2024
72,046 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,046 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Incendio Modugno, il sindaco: “Concentrazioni di sostanze inquinanti non critiche”

Pubblicato da: redazione | Mer, 18 Gennaio 2023 - 11:30
“Non sono critiche le concentrazioni di inquinanti delle sostanze monitorate. Lo ha comunicato ieri sera Arpa Puglia con una nota che attenua i peggiori timori”. Sono queste le parole del sindaco di Modugno Nicola Bonasia che precisa come: “Gli esiti dei controlli svolti ieri, infatti, sia attraverso le stazioni di monitoraggio fisse più vicine all’incendio e lungo la direzione dei venti prevalenti, sia con gli strumenti portatili, usati in diversi punti di monitoraggio, hanno indicato concentrazioni di inquinanti non critiche delle sostanze monitorate. In particolare, con vento proveniente dai settori meridionali e in rafforzamento nel corso della mattinata di ieri, si è osservato un generale abbassamento delle concentrazioni di PM10.
Con le rilevazioni speditive puntuali (medie su periodi di alcuni minuti) – continua ancora Bonasia – sono state registrate concentrazioni di PM10 dell’ordine di circa 10 ug/m3 in prossimità della Statale 96, in viale delle Margherite e presso il Palazzetto PalaLaforgia, nel quartiere San Paolo di Bari. Nella stazione fissa di monitoraggio in via Ancona, posta sottovento al sito dell’incendio, dopo un incremento dei valori orari di PM10 nel corso della notte di avantieri fino al picco massimo di 80 ug/m3 registrato a mezzanotte, i valori sono scesi a valori ampiamente sotto al limite di legge giornaliero di 50 ug/m3.
In ogni caso – conclude il primo cittadino –  l’Agenzia sta continuando a monitorare le concentrazioni degli inquinanti che vengono registrate dalle stazioni fisse, in quanto condizionate dal meteo (direzione e velocità del vento, ora proveniente da Sud – Sud Est). L’Agenzia si riserva di trasmettere una relazione completa dei rilievi effettuati nel più breve tempo possibile”.
(foto Facebook)
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Addio all’ex sindaco di Bari, il...

Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in seguito alla...
- 29 Marzo 2024

Il Nas sequestra due tonnellate di...

 In vista della Pasqua il Comando Carabinieri per la Tutela della...
- 29 Marzo 2024

Modifica del Contenuto PDF in Word:...

Se sei mai stato alle prese con la necessità di modificare...
- 29 Marzo 2024

Le migliori idee su come abbinare...

L'Italia è una destinazione da sogno per molti viaggiatori. Dal cibo...
- 29 Marzo 2024