SABATO, 20 APRILE 2024
72,604 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,604 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Chiusura di Little lab a Bari, le associazioni: “Colpa di un sistema fiscale vessatorio”

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 16:10
La notizia della chiusura della “Little lab ” di Ilaria Carone a Santo Spirito ha fatto il giro del web e dei giornali. Ad annunciare la chiusura è stata la stessa 24enne che sfornava dolci e prodotti salati dalla finestra di casa. Per questo era stata ribattezza “La ragazza della finestra”. “Come tutti i bei sogni, anche il mio ha avuto un termine”. Così si è arresa Ilaria ad “uno Stato che non fa sconti” ed è stata quindi costretta a chiudere dopo soli cinque mesi dalla sua nascita il suo piccolo laboratorio di pasticceria (e non solo) creato accanto casa sua.
Un messaggio di solidarietà arriva dall’Associazione Unionecommercio Puglia: “Comprendiamo tutta l’amarezza di Ilaria, costretta a chiudere la sua giovane attività a causa di un sistema fiscale vessatorio che disincentiva qualunque forma di innovazione, annientando l’intraprendenza di giovani imprenditori – ha dichiarato il presidente Savino Montaruli.
Se la signora Ilaria si fosse trovata in un’altra nazione, anche d’Europa, sarebbe stata in tutti i modi aiutata ed incentivata ad andare avanti, sostenuta ed esaltata -continua Montaruli . Invece ha avuto la sfortuna di trovarsi in Italia dove il fisco diventa socio degli imprenditori e porta a casa il 67% dei ricavi senza però contribuire alle perdite e soprattutto senza mettere una sola mano nell’impresa se non quella per prendere soldi e distruggerla. Quel laboratorio di produzione propria di dolciumi, a Santo Spirito, avrebbe potuto essere davvero il simbolo di un’Italia differente e diversa, che accoglie e che non demotiva. Invece nulla di ciò.
Quella finestra sulla strada  – conclude il presidente – ormai chiude e chiude con amarezza, esattamente il contrario di tutta quella dolcezza che in questi sei mesi la signora Ilaria ha saputo distribuire a chi ha voluto sostenerla, incoraggiarla e supportarla. Siamo certi che per una finestra che si chiude ci saranno tanti nuovi orizzonti che si apriranno per Ilaria che ringraziamo per il suo sacrificio di questi mesi distribuendo dolcezza e bontà”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sodalizio dedito al traffico di droga...

Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto dei reparti...
- 20 Aprile 2024

Faida interna agli Strisciuglio a Bari,...

Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Squadra Mobile della Questura...
- 20 Aprile 2024

Bari, provini per corteo storico: “No...

Si terrà mercoledì 24 aprile, a partire dalle ore 9.30, a...
- 20 Aprile 2024

A Trani a maggio lo spettacolo...

La Pattuglia Acrobatica Nazionale non rappresenta solo l'eccellenza e il dinamismo...
- 20 Aprile 2024