VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Bari convegno sulle politiche di inclusione delle differenze di genere: appuntamento il 10 marzo in Ateneo

Pubblicato da: redazione | Gio, 9 Marzo 2023 - 14:00

Si terrà domani, 10 marzo, nell’aula magna dell’Ateneo, il dibattito su “Il ruolo dell’università nelle politiche di inclusione delle differenze di genere”.

La conferenza mira a fornire utili strumenti valutativi sulle questioni di genere. L’approccio sarà sia teorico sia operativo con la finalità di acquisire gli strumenti utili alla promozione e all’adozione di strumenti per ridurre/eliminare il gender gap.

La conferenza rientra nelle attività del Dottorato di Ricerca Associato in “Gender Studies” dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, l’Università degli studi di Macerata e la  Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e del progetto Horizon Seeds  “Il ruolo dell’università nelle politiche di inclusione delle differenze di genere” dell’università degli studi di Bari Aldo Moro, la cui referente è la professoressa Francesca Romana Recchia Luciani.

Nello specifico domani saranno presentati i risultati dell’attività di ricerca sviluppata per questa occasione da un gruppo di economisti e statistici, coordinati dalla professoressa Elisabetta Venezia,  per l’individuazione e l’elaborazione di nuovi indicatori di  gender equality nei contesti universitari e in diversi ambiti settoriali.

Il convegno permetterà di fare il punto della situazione e verificare il contributo dell’adozione di politiche strategiche in collegamento con il mondo del lavoro nei contesti aziendali, pubblici e privati, in un’ottica di green economy e di crescita economica inclusiva e sostenibile. Saranno analizzati gli effetti prodotti dall’adozione in sede universitaria di politiche volte a migliorare la posizione delle donne. La giornata prevede anche la realizzazione di un workshop KidsVAI condotto dalla Presidente Dr Yvette Ramos della NGO Womenvai. Questo workshop formerà i “formatori” e coinvolgerà membri e partner nel progetto KidsVAI e mira a sensibilizzare sugli stereotipi di genere nell’orientamento professionale con un focus sulle discipline STEM: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.

Il progetto, nato in seno al Centro Interdipartimentale di Studi sulle Culture di Genere (CISCuG-UniBA), consiste nello studio delle gendered power relations nell’articolato contesto universitario europeo. Il progetto indaga, osserva e analizza in modo sincronico e diacronico, attraverso specifici case studies, le forme di autorappresentazione delle Università e delle altre realtà settoriali e la modalità in cui le gendered power relations vi sono riprodotte o interrotte. L’intero evento è in corso di accreditamento presso la SNA per il riconoscimento dei crediti ai fini dell’iscrizione nel registro dell’OIV e sarà rilasciata la certificazione di partecipazione.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024