MERCOLEDì, 24 DICEMBRE 2025
86,034 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,034 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, più spazi per sport e per i bimbi: in arrivo nuovi “playground”

Appalto da cinque milioni di euro, attenzione alle periferie

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mar, 28 Marzo 2023 - 08:34
campo san paolo playground

Il Comune di Bari è pronto con la gara da 5 milioni di euro per la realizzazione di nuovi playground in città, dopo quelli già completati ad esempio sotto il ponte Adriatico o al San Paolo. “L’intento dell’amministrazione comunale – si legge nella determina che anticipa la gara – è quello di impiegare le somme rinvenienti dal Poc Metro per sviluppare nella cittadinanza il senso sportivo di partecipazione e socializzazione funzionale alla diffusione dello sport amatoriale attraverso interventi mirati alla nuova realizzazione di impianti di quartiere (playground, punti-sport ecc.) all’aperto e/o coperti e al recupero di impianti esistenti che necessitano di riqualificazione funzionale ed efficientamento energetico allo scopo di diffondere la pratica sportiva amatoriale”.

Si procederà ad annualità, come spiega l’assessore allo Sport, Pietro Petruzzelli. “Non abbiamo ancora redatto un elenco degli interventi, ma per il primo anno con il primo milione di euro sistemeremo nuovi arredi e campetti soprattutto in periferia”.  “L’obiettivo principale di questi interventi – si legge ancora nella determina –  è quello di invogliare i giovani a vincere il diffuso atteggiamento di sedentarietà, dando l’opportunità di disporre di impianti che consentano l’aggregazione e la socializzazione di massa nel nome di un comune interesse sportivo, così sottraendo i ragazzi e le ragazze alla tentazione di proseguire lungo percorsi comportamentali caratterizzati da abitudini non salutari e pericoli diffusi, soprattutto negli ambiti sociali delle periferie più degradate”.

Di questi 5 milioni, 730mila saranno utilizzati per il rifacimento della copertura della piscina comunale in viale di Maratona. “La fruizione libera delle aree realizzate negli anni passati – ha aggiunto l’assessore Petruzzelli –  in tutte le ore della giornata, ha reso la nostra città, come era nei nostri obiettivi, una sorta di palestra a cielo aperto dove chiunque può allenarsi, fare sport e aver cura del proprio benessere. Per questo abbiamo voluto puntare ancora una volta su interventi diffusi su tutto il territorio cittadino, con l’intenzione di privilegiare, questa volta, quartieri come Santo Spirito, Palese, Carbonara, Ceglie e Loseto, interessati in minor misura dalla realizzazione dei primi playground cittadini. Inoltre, vorremmo coinvolgere associazioni, comitati, scuole, parrocchie e singoli cittadini per raccogliere suggerimenti e proposte circa la tipologia di impianti da realizzare”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, imparare divertendosi: al Planetario arriva...

Imparare divertendosi, è questo il fulcro dell'evento previsto per sabato 27...
- 24 Dicembre 2025

Mobilità, a Bari prorogata al 31...

Il Comune di Bari ha prorogato al 31 marzo 2026 la...
- 24 Dicembre 2025

Bari, scoperti oltre 10 kg di...

La Polizia Locale di Bari ha messo le mani su un...
- 24 Dicembre 2025

Manovra da 293 milioni: consiglio metropolitano...

Il Consiglio metropolitano di Bari ha approvato all’unanimità, su relazioni del...
- 24 Dicembre 2025