MARTEDì, 08 LUGLIO 2025
82,381 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,381 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari ospiterà il Galà dell’Olio: tre giorni dedicate all’oro verde

Dal 20 al 22 settembre

Pubblicato da: redazione | Ven, 13 Giugno 2025 - 14:55
foto freepik

Sarà Bari ad ospitare, dal 20 al 22 settembre 2025, il prestigioso Galà dell’Olio, una delle manifestazioni più significative a livello nazionale dedicate alla promozione dell’olio extravergine d’oliva e della dieta mediterranea. Dopo diverse edizioni svoltesi a Bitonto, l’evento si trasferisce nel capoluogo regionale, segnando un importante riconoscimento per la città e per l’intera filiera agroalimentare pugliese.

A sottolinearne il valore è il Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Puglia, Francesco Paolicelli, da sempre impegnato nella valorizzazione delle eccellenze territoriali: «Il Galà dell’Olio rappresenta non solo una vetrina delle migliori produzioni pugliesi, ma anche un’occasione di educazione alimentare, divulgazione scientifica e promozione del territorio. Portarlo a Bari significa aprire la città a un dialogo nazionale su sostenibilità, qualità e cultura alimentare.»

Il programma si articolerà in tre giornate ricche di iniziative – tra Piazza Mercantile, Piazza del Ferrarese, Teatro Margherita, Via Venezia e il Fortino di Sant’Antonio – e comprenderà eventi musicali, convegni scientifici, percorsi del gusto, attività per bambini, showcooking e degustazioni. Il momento clou sarà proprio il Galà dell’Olio, una serata-evento che unirà cultura, salute, sapori e tradizione.

«Bari – conclude Paolicelli – ha tutte le carte in regola per diventare capitale del buon vivere e della dieta mediterranea.
Dopo l’approvazione della Legge sull’Oleoturismo e l’adesione di Bari all’associazione delle Citta’ dell’Olio, il Galà dell’Olio sarà un simbolo di questo percorso, che mette insieme agricoltura, salute, educazione e comunità.»

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, si moltiplicano roghi di ulivi...

Si moltiplicano gli incendi in Salento con migliaia di ulivi e...
- 8 Luglio 2025

Bari, porta a porta per i...

Il sindaco di Bari Vito Leccese ha firmato un’ordinanza che dispone...
- 8 Luglio 2025

“Palmina Martinelli non si è suicidata”:...

 Palmina Martinelli non si è suicidata. La 14enne di Fasano (Brindisi)...
- 8 Luglio 2025

Bari, Nugnes acquisisce Mimma Ninni: “Un...

Nugnes, storico nome d’eccellenza nel retail di moda di alta gamma,...
- 8 Luglio 2025