MARTEDì, 23 DICEMBRE 2025
85,993 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,993 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Lesioni durante colecistectomia, condannati medici a Bari

In due sono ritenuti responsabili di gravi danni causati a una paziente

Pubblicato da: redazione | Lun, 23 Giugno 2025 - 18:48
Tribunale di Bari - Borderline24 il giornale

Il Tribunale di Bari ha condannato a tre mesi di reclusione, con pena sospesa, due chirurghi dell’ospedale San Paolo per lesioni personali colpose. Si tratta di Vito Dagostino, 66 anni, e Francesco Di Pinto, 70, ritenuti responsabili di gravi danni causati a una paziente durante un intervento di colecistectomia laparoscopica, eseguito nell’aprile del 2018.

Secondo quanto emerso in aula, i due medici avrebbero violato le regole della buona pratica medica, provocando una lesione della via biliare extraepatica. In seguito a un ulteriore intervento correttivo, la donna – all’epoca 45enne – avrebbe subito anche un indebolimento permanente della fascia muscolo-fasciale.

La paziente dovrà essere risarcita, con l’entità del danno che sarà stabilita in sede civile. Dagostino e Di Pinto sono invece stati assolti dall’accusa di falsità ideologica: secondo l’accusa, avevano alterato il verbale operatorio, attribuendo l’esito negativo dell’operazione a una presunta sindrome della paziente, circostanza ritenuta infondata dai giudici.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Morbillo, in Italia 485 casi nel...

In Italia, dal 1° gennaio al 30 novembre 2025, sono stati...
- 22 Dicembre 2025

Bari, alla pinacoteca in mostra “Viaggio...

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per visitare la mostra “Viaggio...
- 22 Dicembre 2025

Bari, via libera al nuovo regolamento...

Il Consiglio comunale di Bari ha approvato il nuovo regolamento che...
- 22 Dicembre 2025

Edilizia residenziale pubblica, dalla Puglia un...

La Puglia compie un passo in avanti nelle politiche per l’abitare...
- 22 Dicembre 2025