VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, alleati della salute: in tavola i frutti di mare

Proprietà e ricette per la rubrica "Cucina"

Pubblicato da: redazione | Mer, 25 Giugno 2025 - 15:48
WhatsApp Image 2025-06-24 at 10.39.39 (1)

Versatili e incredibilmente nutrienti, oggi in tavola portiamo i frutti di mare. Si tratta di una delle eccellenze della dieta mediterranea. Cozze, vongole, gamberi, calamari, polpi e scampi non solo regalano sapori intensi e profumi inconfondibili, ma apportano anche benefici preziosi per l’organismo. Ma andiamo per gradi.

In primis, i frutti di mare sono una fonte eccellente di proteine ad alto valore biologico, ideali per sostenere la massa muscolare e il metabolismo. Inoltre, sono ricchi di acidi grassi Omega-3, alleati del cuore e della salute cerebrale, noti per le loro proprietà antinfiammatorie. Tra i minerali più rappresentati troviamo zinco, iodio, ferro e selenio, fondamentali per il corretto funzionamento della tiroide e del sistema immunitario.

Contengono inoltre vitamine del gruppo B, in particolare la B12, essenziale per la formazione dei globuli rossi e il benessere neurologico. Sono anche naturalmente poveri di grassi e calorie, risultando perfetti in regimi alimentari equilibrati e leggeri. Ecco due ricette semplici e gustose per portarli in tavola.

Insalata di mare

Sbollenta per pochi minuti polpo, gamberi e calamari in acqua salata con una foglia d’alloro. Scola e lascia intiepidire. Taglia il polpo e i calamari a pezzetti. In una ciotola, unisci tutto con olive nere, sedano a rondelle, succo di limone e lime, prezzemolo tritato, olio extravergine e pepe nero. Mescola bene e lascia insaporire almeno 30 minuti prima di servire.

Zuppa di frutti di mare piccante

In una casseruola, soffriggi uno spicchio d’aglio e un peperoncino in olio extravergine d’oliva. Aggiungi calamari a rondelle, cozze e vongole già pulite, sfuma con vino bianco e lascia evaporare. Versa qualche cucchiaio di passata di pomodoro e un mestolo d’acqua calda. Copri e lascia cuocere finché i molluschi saranno aperti e i calamari teneri (circa 15 minuti). Aggiusta di sale, spolvera con prezzemolo fresco tritato e servi con fette di pane casereccio tostato.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025