VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, quattro milioni di euro in più per la nuova Accademia

I lavori in corso nell'ex Rossani

Pubblicato da: redazione | Ven, 8 Agosto 2025 - 09:49
28-08-24 questa mattina sopralluogo del sindaco sul cantiere della ex Caserma Rossani per i lavori di esecuzione del tetto verde_render nuova sede Accademia

Nuova perizia di variante al progetto per la realizzazione della sede dell’Accademia delle Belle Arti nell’ex Rossani. Tra adeguamento dei prezzi e perizie di variante, lievita il costo degli interventi: quattro i milioni in più previsti. I lavori sono   iniziati nel febbraio del 2023, finanziati con 22 milioni di euro (inizialmente) con risorse a valere sul Fondo Sviluppo e coesione riferite al Patto per Bari stipulato tra Comune e Città metropolitana.

La giunta ha dato il via libera alla seconda perizia di variante, determinata, come si legge nella delibera “da circostanze impreviste e imprevedibili” del valore di 4 milioni e 575mila euro che saranno recuperati dal ribasso d’asta. Il termine dei lavori è slittato al 7 marzo del 2026.

Le modifiche richieste riguardano: il restauro delle mensole in pietra presenti sul prospetto dell’edificio D, nelle modalità disposte dalla Soprintendenza; il consolidamento e la riprogettazione della sottocentrale D determinata a causa della presenza della estensione della cavità carsica rinvenuta; il ritrovamento e lo smontaggio, sotto sorveglianza archeologica, delle strutture delle cisterne interrate afferenti l’edificio H; il consolidamento delle fondazioni dell’edificio H, necessario durante le operazioni di scavo della sottocentrale; la demolizione e ricostruzione dei due corpi posti sul prospetto posteriore dell’edificio H “torri vaporative”. In questo caso durante le attività di pulizia della cisterna della torre evaporativa nord dell’edificio H, è stata rilevata la presenza di un importante quadro fessurativo relativo ad una trave in cemento armato estesa anche al suo nodo trave pilastro. A seguito di sopralluogo congiunto, la Soprintendenza competente, il 3 ottobre del 2024 ha espresso parere favorevole, a procedere con la demolizione e la successiva ricostruzione dei due corpi aggiunti all’edificio, con la prescrizione che essi vengano ricostruiti fedelmente come l’originale. Ed ancora la perizia riguarderà l’impermeabilizzazione della centrale termica principale; il ripristino degli intonaci per entrambi gli edifici D ed H, necessario a seguito delle attività di demolizione e consolidamento per far fronte all’avanzato stato di degrado; il consolidamento del solaio del 1º impalcato dell’edificio H. Sono stati individuati inoltre 29 nuovi prezzi concordati tenendo conto delle tipologie di lavoro, ai quali è da applicarsi il medesimo ribasso del contratto principale del 35%.

Nel dettaglio il progetto da 22 milioni e 750mila euro prevede la realizzazione di un giardino come un’arena aperta a spettacoli e installazioni artistiche. Laboratori e una nuova aula magna da 300 posti. Saranno costruiti nuovi ambienti per la didattica e a servizio delle nuove funzioni all’interno dei fabbricati D, E e H, per una superficie totale di intervento di oltre 9.000 metri quadri.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025