LUNEDì, 09 FEBBRAIO 2026
87,113 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,113 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

In Puglia 12 scuole senza presidi affidate in reggenza: “A rischio gestione”

Doppio incarico per i presidi, l'allarme dei sindacati

Pubblicato da: redazione | Gio, 28 Agosto 2025 - 16:08
scuola banchi classe

Nei 12 istituti pugliesi rimasti senza dirigente scolastico, l’Ufficio scolastico regionale ha nominato reggenti già titolari di altre scuole, chiamati quindi a dividersi tra la sede di titolarità e quella in reggenza. Una decisione che suscita perplessità tra i sindacati. “Così facendo – commenta Gianni Verga, segretario generale della Uil Scuola Puglia – si mette a rischio la gestione delle scuole, già di per sé diventata complessa”.

Gli incarichi sono così distribuiti: Luigi Melpignano guiderà anche l’ITET Tannoia di Corato, Giuseppe Verni l’IT Nervi Galilei di Altamura, Margherita Manghisi il Liceo Majorana di Putignano, Maria Morisco l’IISS Pertini-Anelli-Pinto di Turi, Pasquale Morea l’IC De Amicis-Giovanni XXIII di San Ferdinando di Puglia, Gerardo Toraro l’IC Mazzini-De Cesare-Fermi, Ornella Manco l’IC Giovanni XXIII di San Michele Salentino, Maria Carmela Taronna l’IOC Giannone di Ischitella, Leonardo Pietro Aucello l’IISS Giordani di Monte Sant’Angelo, Teresa Cucciniello l’IOC Libetta di Peschici, Paolino Claudio Costanzucci l’IC Manicone-Fiorentino di Vico del Gargano e Pietro Vincenzo Gallo l’IC di Minervino di Lecce.

“Ancora una volta si sceglie la soluzione più comoda e al risparmio – aggiunge Verga – senza considerare le reali esigenze del sistema scolastico, che invece avrebbe bisogno di stabilità per affrontare la mole di lavoro crescente al quale è sottoposto in evidenti condizioni di carenza di organico”.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bandi per opere pubbliche, dalla Regione...

La Regione Puglia ha stanziato oltre 7 milioni di euro a...
- 9 Febbraio 2026

Bari, il Palaflorio pronto ad accendersi...

Il Palaflorio si prepara a ospitare una serata da non perdere...
- 9 Febbraio 2026

Offese alla dirigente del “Giulio Cesare-Romanazzi”:...

Questa mattina davanti all’Istituto "Giulio Cesare-Romanazzi" si è registrata una protesta...
- 9 Febbraio 2026

Puglia, piano liste d’attesa: anticipate oltre...

Il piano di recupero delle liste d’attesa in Puglia sta cominciando...
- 9 Febbraio 2026