SABATO, 20 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Carie?

Pubblicato da: dott. Gianluca De Frenza | Mer, 22 Marzo 2023 - 08:53

La carie è un processo di distruttivo dei tessuti duri del dente (smalto e dentina) provocato da batteri. Tale processo si estende in profondità con progressiva demineralizzazione e successiva dissoluzione del dente. La carie deve essere distinta da altre affezioni degenerative dei denti che non avvengono su base infettiva come l’erosione, l’abrasione, l’usura e la decalcificazione che pure sono caratterizzate dallo stesso fenomeno di demineralizzazione progressiva.

rn

Le statistiche indicano un ‘incidenza intorno al 90% della popolazione e l’età giovanile è decisamente quella più colpita.

rnrn

    rn

  • Cause
  • rn

rn

La carie riconosce una serie di cause tutte necessarie per innescare il processo:

rnrn

    rn

  1. L’organismo ospite, con i suoi denti;
  2. rn

  3. I batteri;
  4. rn

  5. Il substrato per i microrganismi (ad esempio, lo zucchero).
  6. rn

rn

L’adesione dei batteri sui denti non avviene se prima lo smalto non ha acquisito un rivestimento organico (“pellicola”), sul quale i batteri, grazie alla precipitazione delle proteine salivari, formano la placca dentale o “placca batterica”. A seconda della collocazione della placca batterica (sopra o sottogengivale) si avrà l’evoluzione verso la carie o verso la gengivite e la placca può anche mineralizzare e trasformarsi in tartaro.

rn

I fattori che favoriscono lo sviluppo della placca batterica sono l’inadeguata igiene orale e le malposizioni dei denti, in quanto risulta più disagevole lo spazzolamento. Altre condizioni che favoriscono l’attacco dei batteri sono una minore calcificazione dello smalto o una saliva particolarmente densa, fattori, questi, che hanno anche una componente ereditaria.

rn

La carie inizia con maggiore frequenza sulle superficie occlusale (faccia masticante dei denti), margine gengivale, superficie interprossimale (fra i denti). Nelle fasi iniziali, la carie, a seguito del processo di demineralizzazione, determinerà un’alterazione del colore dello smalto dal nero al marrone. A seguito della distruzione del tessuto dentale si osserverà la formazione di un cratere circondato da tessuto dentale dall’aspetto rosa madreperla. Nelle fasi più avanzate di distruzione si assisterà alla  frattura di posizioni della corona del dente che prenderà sempre di più l’aspetto anatomico tipico del dente stesso.

rn

Inizialmente la carie ha luogo sulla superficie esterna del dente (smalto). I batteri presenti nella placca dentale, in presenza di zuccheri, iniziano il processo di demineralizzazione dello smalto attraverso gli acidi prodotti dal loro metabolismo. Questa fase è asintomatica (senza dolore) in quanto lo smalto è un tessuto privo di terminazioni nervose. La carie si propaga sempre più vicino la polpa del dente che inizia ad infiammarsi (pulpite) e ciò determina la comparsa della sintomatologia dolorosa,  evocata da variazioni termiche, cibi dolci o salati e compressione del cibo sul dente.rnSe non ci si rivolge ad uno specialista, la carie della dentina avanza e si avvicina alla camera pulpare, determinando la pulpite, tipico fenomeno infiammatorio determinato dalla liberazione da parte dei batteri di tossine in prossimità della polpa. Le sostanze tossiche derivate dal tessuto pulpare necrotico, unitamente alle tossine batteriche, possono fuoriuscire dal forame apicale della radice del dente e venire a contatto con il tessuto osseo qui l’organismo reagisce costituendo una barriera all’avanzamento delle tossine formando un granuloma apicale, inizialmente asintomatico, è quindi rilevabile solo radiograficamente.rnSe la carica batterica aumenta ancora o diminuiscono le capacità difensive dell’organismo si determinerà l’ascesso periapicale, che invece è molto doloroso e determinerà il tipico gonfiore della faccia.

rnrn

    rn

  • Che Fare
  • rn

rn

Rivolgersi al proprio odontoiatra di fiducia per eseguire dei controlli quadrimestrali. In base alla propria cariorecettività (ossia la tendenza individuale a cariare i propri denti) valutata dallo specialista si potranno utilizzare prodotti per l’igiene orale più idonei a proteggere i propri denti e a prevenire l’insorgenza della carie.

rn

Il metodo migliore per prevenire la carie è rinforzare lo smalto dei denti attraverso il Fluoro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024