LUNEDì, 02 NOVEMBRE 2026
93,245 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
93,245 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Amore, desiderio e droga

Pubblicato da: dott.ssa Federica Dileone | Mer, 22 Marzo 2023 - 08:55
love-drugs-31

Farfalle nello stomaco, battiti del cuore.

rn

Niente stomaco, niente cuore. L’amore è nel nostro cervello e un recente studio internazionale ha delineato la mappa (cerebrale) dell’amore. Prima l’innamoramento, poi l’amore. Due fasi unite ma separate, come le aree cerebrali loro connesse: entrambe le fasi attivano il corpo striato, ma solo l’amore, inteso come attaccamento e impegno a lungo termine, attiva anche l’insula. L’ aspetto curioso è che tali aree sono le stesse associate alla tossicodipendenza: a livello cerebrale essere innamorati ci da risultati simili all’essere dipendenti da droghe.

rn

Come teoria potrebbe avere senso: a livello funzionale amiamo perché questo porta la riproduzione e la crescita dei figli, migliorando il nostro successo evolutivo. A livello meccanicistico questo tipo di amore è intenso, ossessivo, e in gran parte fuori dal libero arbitrio, perché è governato dalle parti del nostro cervello che guidano tale sentimento. In un certo senso l’amore potrebbe essere considerato una forma di dipendenza. Una dipendenza che potrebbe essere positiva quando si è apprezzati e valorizzati, e potenzialmente distruttiva quando questo non succede.

rn

Tutto questo non significa che le persone innamorate sono clinicamente dipendenti e hanno bisogno di riabilitazione. Si parla di dipendenza quando un comportamento può arrecare danni, può far male. Ma l’amore di per sé  gioioso: ci si sente bene, vivi, ed è normale che vogliamo mantenere questo stato rimanendo più tempo possibile con la persona che amiamo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Allerta maltempo, a Bari chiusi parchi...

Parchi e giardini pubblici chiusi a Bari per l'allerta meteo arancione...
- 1 Novembre 2026

Natale in viaggio, l’Italia si salva...

I viaggiatori internazionali sostengono la domanda, ma i turisti italiani viaggeranno...
- 1 Novembre 2026

Noicattaro, inaugurato “Studio 24”: uno spazio...

Grande partecipazione ed entusiasmo per l’inaugurazione di Studio24, il nuovo spazio...
- 1 Novembre 2026

Maltempo, in Puglia scatta l’allerta arancione:...

Allerta arancione per temporali e rischio idrogeologico su tutta la Puglia...
- 1 Novembre 2026