GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,021 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,021 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari città turistica? Solo di passaggio

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:33
Bari Vecchia

Bari è una città turistica? Un domanda-tormentone che torna puntuale non appena attraccano le navi da crociera nel nostro porto. E allora giù con considerazioni più o meno accettabili. Le amministrazioni comunali che si sono susseguite, almeno negli ultimi anni, ci hanno provato. Siamo altrettanto sinceri, però, nello scrivere che non ci sono sempre riuscite.

rn

Certo, questa Bari fa passi da gigante per diventare una città 2.0: è nata per esempio “www.aroundbari.it“. Il turista può consultare questo sito attraverso le paline diffuse nel centro storico e avere informazioni sui monumenti e sulle chiese principali di Bari. Se, però, il turista non è un 2.0, non ha un grande aiuto dalla segnaletica. Quindi chi si avventura senza guide, si ubriacherà del profumo della focaccia sin dalle 10 di mattina, ma si orienterà con difficoltà nel centro storico. Già, il centro storico che tra poesie gentilmente offerte sui muri dai cupido di turno e i motorini e le auto che ancora sfrecciano dove non possono, appare comunque mozzafiato. Lo è la muraglia che si affaccia sul lungomare. Lo sono le piccole chiese sconosciute anche ai baresi, oltre alla Basilica e alla Cattedrale. E il resto?

rn

Ricordo tempo addietro un turista (mi sembrò tedesco perché con 15 gradi indossava sandali aperti e maglietta rigorosamente a manica corta), mi fermò su corso Vittorio Emanuele e mi chiese dove fosse il centro. Erano le 15 e i negozi erano tutti chiusi. Gli consigliai di mangiare un gelato e di aspettare le 17 per lo shopping. Allora pensai che i turisti che arrivano a Bari hanno davvero poco da fare. Certo avrei potuto consigliargli di andare oltre il centro. Ma dove? E sopratutto come? Dall’altra parte della città, un turista non riuscirebbe ad orientarsi. E soprattutto cosa dovrebbe vedere. Esistono ville storiche ma sono abbandonate. Ci sono parchi, è vero. Ma non sono esattamente luoghi da visitare. Oltre alle tariffe dei taxi che di certo sono migliorate negli ultimi anni, ma restano comunque alte.

rn

Lo scorso febbraio la Giunta comunale ha approvato le tariffe fisse per i crocieristi. Si parte da 60 euro per una visita di un’ora e venti nel centro storico di Bari, a 130 euro per Alberobello, cento per Polignano, 130 per le grotte di Castellana. Quindi o si sceglie il centro o si va fuori dalla città. Alla domanda se Bari è una città turistica, rispondiamo che ha deciso ancora di non esserlo o di esserlo a metà. Le responsabilità non sono solo da ricercare nell’amministrazione comunale. A non credere al fenomeno turistico, ci sono anche i baresi. Che non investono su un settore che potrebbe essere la più grande risorsa del territorio. Il turismo è un investimento a lungo termine. E’ necessario prima di tutto costruire la “cultura” del turismo. Credere che se diamo un contributo personale per rendere questa città più bella, più pulita, più accogliente, allora sì che i turisti torneranno. Fino ad allora resteranno solo di passaggio senza alcun desiderio di tornare. D’altronde perché dovrebbero?

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Salvini: “Fissare il tetto del 20%...

Sul caso Pioltello interviene il vicepremier Matteo Salvini non solo considerando...
- 28 Marzo 2024

Bari, Staffelli consegna il Tapiro a...

Il caso Bari sbarca anche su "Striscia la notizia". Questa mattina...
- 28 Marzo 2024

Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi: “Prenotazioni...

La campagna si conferma anche quest'anno la scelta naturale degli italiani...
- 28 Marzo 2024

Incidente nel Tarantino, auto fuori strada:...

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale...
- 28 Marzo 2024