GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari deserto d’estate mentre i giovani “emigrano” in cerca di musica

Pubblicato da: Michele De Feudis | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:33
Maxresdefault

Trentotto. Cari lettori, alla fine di questo breve articolo c’è il senso di questo numero e la dimensione (modesta) della programmazione per cultura, musica e tempo libero che caratterizza l’estate barese ormai da tempo immemorabile.

rn

Bari, nonostante sia una città con numerosi maxi-contenitori per eventi e spettacoli (dallo stadio della Vittoria al San Nicola, passando per spazi nel porto, Piazza Prefettura e Fiera del Levante), d’estate è più o meno desertificata. I giovani emigrano. Nessun fuga di cervelli per il Solleone. Semplicemente la proposta culturale o di intrattenimento musicale che attrae i venti-trenta-quarantenni non passa dal capoluogo regionale. Adesso vi invitiamo a prendere la cartina della Puglia e segnare con una X le località che ospitano rassegne estive culturali o musicali di respiro nella Regione. La Notte della Taranta? A Melpignano. Pietre che cantano? A Cisternino. Il libro possibile ? A Polignano. Il Jazz? A Bitonto o Ruvo o nel Salento.  Antonello Venditti? In concerto a Cerignola. Max Gazzè? A Torre Regina Giovanna di Apani, Brindisi. Malika Ayane? All’Anfiteatro di Ostuni. Gianna Nannini? Alla banchina San Domenico di Molfetta. Volete provare emozioni con la musica elettronica? Dovete andare al Parco Gondar, a Gallipoli, dove si esibiranno David Guetta, il dj che aperto in musica gli europei di Francia, i Prodigy e  Paul Kalkbrenner. Ogni evento, è utile ricordarlo, genera un enorme indotto che si traduce anche in promozione del territorio, attirando giovani o turisti di tutta la Puglia e da altre regioni.

rn

Bari città senza colonna sonora d’estate

rn

Non cercate Bari, nonostante sia una città con numerosi maxi-contenitori per eventi e spettacoli, d’estate, tra le sedi dei più importanti concerti. Ci sono piccoli eventi musicali, ma nel complesso la città d’estate è muta. Muta. In tempi in cui anche la musica potrebbe creare ponti, demolire le discriminazioni, aiutare a riconoscere l’altro, la Bari decantata “Porta d’Oriente” rinuncia a essere luogo di eleborazione di una dignitosa proposta per il tempo libero, costringendo giovani e meno giovani a emigrare alla ricerca di risposte al proprio bisogno (politico) di cultura e musica.

rn

Cari amministratori…

rn

Agli amministratori, sindaco Antonio Decaro e assessori tutti, non osiamo chiedere se abbiano mai sentito nominare Renato Nicolini, benemerito assessore alla cultura della città di Roma, king-maker dell’Estate romana, volano economico e di crescita sociale per la Capitale e le sue borgate negli anni ottanta. Semplicemente, nella speranza di alimentare un pizzico di orgoglio declinato in spirito di emulazione, riportiamo l’elenco dei festival estivi italiani e ci domandiamo perché Bari non possa ospitare nemmeno una rassegna musicale di pari livello. Dimenticavo il numero 38: trentotto – dicesi trentotto – sono i maggiori festival musicali in Italia nell’estate2016 per il sito rockshock.it. Perché non c’è Bari?

rnrnrn

Schermata Alle

I festival musicali dell’estate 2016 in Italia

rnrn@waldganger2000

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024