GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Meglio arrivare secondi che primi, il paradosso del girone dell’Italia

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:35
Il ct dell'Italia Antonio Conte

BARI – Antonio Conte, si sa, non è persona alla quale piace fare calcoli, a lui piace vincere sempre e comunque. Però, forse, qualche conticino questa volta converrebbe farlo, perché vincere il proprio girone ad Euro 2016 non è che porti vantaggi. Anzi. L’Italia, diciamolo, non è stata fortunata e nemmeno trattata bene: prima è stata esclusa dalla lista delle teste di serie, poi è capitata in un girone sulla carta non tra i più agevoli e, ora, pur conquistando con il sudore il primo posto si ritroverebbe in un lato del cartellone a dir poco proibitivo.

rn

Certo, per vincere bisogna batterle tutte, ma affrontare agli ottavi la Spagna oppure l’Islanda o il Portogallo fa una bella differenza. Analizziamo quale potrebbe essere il cammino degli azzurri nel caso ottenessero il primo posto, ipotesi da non escludere a questo punto. La buona notizia è che l’Italia potrebbe usufruire di un giorno in più di riposo, che non è poco considerando che è la squadra più “anziana” del torneo. Però, e ora cominciano i dolori, le avversarie potrebbero essere una più forte dell’altra, a cominciare già dagli ottavi. Il primo ostacolo, infatti, potrebbe chiamarsi Spagna o Croazia, in base a chi arriverà seconda. Inutile spendere parole: i croati hanno mostrato per ora il miglior gioco, hanno probabilmente il centrocampo più forte (Rakitic e Modric su tutti, giusto per fare due nomi), in attacco possono contare su un certo Mandzukic. La Spagna è pur sempre la Spagna e negli ultimi 10 anni nelle competizioni ufficiali ci ha sempre superato, spesso surclassato. Ai quarti potremmo ritrovarci la Germania, in semifinale i padroni di casa della Francia.

rn

Quindi, ricapitolando: vincendo il nostro girone ci ritroveremmo, teoricamente, nello stesso “lato” con Spagna o Croazia, Germania e Francia. Le più forti in assoluto, le favorite per tutti. Arrivando secondi, invece, potremmo affrontare una tra Ungheria, Portogallo o Islanda agli ottavi, e poi l’unica squadra di un certo livello sarebbe l’Inghilterra. Va bene non fare calcoli, va bene giocare per vincere sempre, ma siamo proprio sicuri che arrivare primi convenga?

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024