GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cittadeilibri, il Family festival che avvicina i bimbi alla lettura sbarca a Polignano e Mola

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:36
Citta Dei Libri

BARI – Un appuntamento dedicato ai più piccoli ma non solo, un festival che riesce a coinvolgere le famiglie e ad avvicinarle alla lettura. Dopo Bari, toccherà a Polignano a Mare e a Mola di Bari ospitare la seconda edizione del “Cittadeilibri”, primo Family festival del sud Italia.

rn

Il portale di informazione tematica per scuole e famiglie “cittadeibimbi.it”, dopo la tappa del primo giugno a Parco Perotti, dà appuntamento ai giovani lettori e ai loro genitori dal 24 al 26 giugno a Polignano e il 23 e 24 luglio a Mola con un fitto programma di iniziative ed eventi destinati all’intrattenimento intelligente per tutte le età.

rn

Due temi importanti saranno il “fil rouge” della rassegna: “La lettura fa…la differenza” a Polignano a Mare spiegherà ai bambini i concetti di genere, multiculturalismo e di diversità in tutte le sue sfaccettature; mentre a Mola di Bari si parlerà di integrazione e accoglienza sotto lo slogan di “L’accoglienza, l’altro”.

rn

“Un festival itinerante per rendere a dimensione di bambino una delle mete estive più gettonate dell’area metropolitana di Bari – racconta l’assessore alla cultura di Polignano Marilena Abbatepaolo – e per ricordare ad adulti e bambini l’importanza del confronto e del dialogo”.

rn

Il programma e i servizi

rn

Nel programma di Mola di Bari, ci sono presentazioni di libri, performance teatrali e musicali – queste ultime a cura dello storico gruppo barese “Addosso agli scalini” di cui fa parte Silvio Sada, padre di Giò – il “raccontalibri” Sergio Guastini e Gek Tessaro, l’inventore del “teatro disegnato”. Interverranno, inoltre, nella tre giorni molese, Vito Signorile, con la sua versione in vernacolo de “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry e il sociologo Leo Palmisano con una versione adattata al giovane pubblico del suo “Ghetto Italia”, sui braccianti stranieri e sulla loro integrazione.

rn

L’attenzione degli organizzatori del festival è rivolta non solo ai bambini ma anche ai neo e ai futuri genitori con i servizi a loro dedicati di “Coccole al pancione” – uno spazio per le mamme in dolce attesa in cui sono previste informazioni, musica e consulenze professionali – e di parcheggio passeggini, un format per la prima volta introdotto in Puglia che consente ai genitori di godersi il festival in libertà.

rn

Per consultare il programma completo del festival, vi invitiamo a visitare il sito: http://www.cittadeilibri.it/.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024