SABATO, 20 APRILE 2024
72,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,600 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, vietato accettare regali e stop ai commenti “negativi” sui social: il Comune detta le regole ai suoi dipendenti

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:25
Stop ai regali oltre i 100 euro. E nessun contatto con i social network per diffondere notizie riguardanti il proprio lavoro. Il Comune detta le nuove regole da inserire nel codice di comportamento dei dipendenti, approvato in giunta.
Il codice
Tredici gli articoli inseriti nel codice, alcuni hanno subito delle integrazioni che sono appunto state approvate dalla giunta nei giorni scorsi.

Diversi i divieti, come quello di accettare regali al di sopra dei 100 euro, anche sotto forma di sconti. Stop allo “sfruttamento” della propria posizione lavorativa per ottenere favori. Non sono permessi commenti o riferimenti al proprio lavoro sui social network (questa è una nuova disposizione ndr) che “possano arrecare pregiudizio all’immagine e all’integrità dell’amministrazione”. Ed ancora divieto di ricevere privati nelle proprie abitazioni o in luoghi diversi dal proprio ufficio per discutere di pratiche di lavoro.  Viene sancito anche il divieto di rilasciare interviste o intatttenere rapporti diretti con i mezzi di comunicazione senza l’autorizzazione del dirigente competente. Una volta timbrato il cartellino non ci si allontana per nessun motivo senza permesso. Ed ancora è vietata l’esposizione di materiale di propagando politica o elettorale in ufficio.

I divieti in base agli uffici

Il dipendente deve rispondere entro 30 giorni alle richieste degli utenti. Il personale  che si occupa del settore “educazione e scuole”, deve “nel rapporto con i genitori, astenersi dal fare commenti o esprimere giudizi sulle scelte dell’amministrazione nell’ambito delle politiche educative. Il personale svolge la propria azione professionale senza discriminazione di etnia, di nazionalità, di religione, di condizione sociale, di minorazione psichica o fisica, o di qualsiasi altra differenza che caratterizzi le persone”.
I dipendenti del Welfare devono tenere “nei confronti dell’utenza un comportamento non discriminatorio, evitando di esprimere giudizi sul valore delle persone in base ai loro comportamenti e sono tenuti ad osservare i principi e le regole comportamentali contenute nel codice deontologico”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Dal congresso di Dubai chirurgo opera...

Si è svolto con successo il primo di intervento di telechirurgia...
- 20 Aprile 2024

In Puglia campi assetati: “La siccità...

Dalla punta più a nord della regione al lembo di terra...
- 20 Aprile 2024

Bari, sempre più furti d’auto e...

Cresce l'allarme insicurezza nel Municipio 5 con cittadini sempre più preoccupati...
- 20 Aprile 2024

Elezioni in Puglia, Sud al Centro:...

Il presidente del Movimento politico "Sud al Centro", GianLucio Smaldone, ha...
- 20 Aprile 2024