GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,015 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,015 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Rose rosse per ricordare Stefano Fumarulo durante la Marcia contro il caporalato a Borgo Mezzanone

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:42

Rose rosse per ricordare e dedicare la marcia nazionale contro la mafia del caporalato a Stefano Fumarulo, il dirigente regionale Antimafia morto mercoledì scorso per un malore. Su facebook c’è chi ha lanciato la proposta che ha trovato già molte adesioni: Fumarulo ha dedicato la sua vita alla lotta alla criminalità ma è stato impegnato attivamente e sempre in prima linea contro il caporalato. Nei giorni del difficile sgombero di Borgo Mezzanone, a Foggia, lui era lì ed è stato uno dei principali protagonisti della fine di quella vergogna.

Intanto, si registra l’adesione alla manifestazione del segretario generale Spi Cgil Puglia Gianni Forte. “A titolo personale aderisco alla marcia nazionale contro la mafia del caporalato che si terrà il giorno di Pasquetta, 17 aprile, a Borgo Mezzanone. Lo faccio perché riveste un valore straordinario. È la prima volta che scendono in campo forze che vanno al di là del sindacato. Nei 40 anni di lotte contro il caporalato che ho vissuto anche da protagonista siamo sempre rimasti isolati da una società civile che non sembrava disposta a sostenerci”.

“La legge contro il caporalato ha già segnato una tappa importante – continua Forte, che aderisce ma non non sarà presente fisicamente a causa di un temporaneo problema di salute –  la marcia di Pasquetta fa cadere un altro muro e segna l’inizio di una fase nuova in cui bisogna provare a unire, a offrire alternative al sistema criminale del caporalato e per sottrarre i lavoratori al ricatto, a sensibilizzare i consumatori perché scelgano di portare sulle proprie tavole prodotti passati da mani di persone libere e non ridotte in schiavitù”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Si apre voragine a Roma, inghiottite...

Questa notte intorno all'una, pattuglie della Polizia Locale dei Gruppi Tuscolano...
- 28 Marzo 2024

Ferì con un petardo un bambino...

La scorsa settimana, la Polizia di Stato ha tratto in arresto...
- 28 Marzo 2024

Bari, piano assunzioni del Comune: entro...

In tre anni ci saranno in Comune 236 nuovi posti, da...
- 28 Marzo 2024

Confuse due piante, aglio selvatico uccide...

Da pianta aromatica a pianta tossica. Attualmente è la stagione dell'aglio...
- 27 Marzo 2024