MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Acquaviva, convegno sull’ecografia neonatale al Miulli

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 20:04
Miulli

Si terrà sabato 29 aprile, dalle ore 9.00, nella Sala Convegni dell’Ospedale “F. Miulli”, il congresso dal titolo “Update di ecografia neonatale” con la direzione del Dott. Vincenzo Forziati (Direttore U.O.C. di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia) e del dott. Lorenzo Quartulli (presidente della Società Italiana di Neonatologia di Puglia e Basilicata).

La sempre maggiore diffusione dell’indagine ecografica nello studio dei molteplici distretti corporei, ha modificato l’iter diagnostico strumentale in numerosi scenari clinici dell’età neonatale e pediatrica. L’innocuità, la facilità di esecuzione, il costo relativamente modesto e l’elevata sensibilità diagnostica rappresentano le principali peculiarità di questa metodica. Il minor spessore dei tessuti e il minor contenuto in grasso, inoltre, rendono i piccoli pazienti ottimali per la diagnostica ecografica, che è anche ben tollerata e apprezzata dai genitori.

Appare pertanto auspicabile che gli operatori del settore neonatale e pediatrico abbiano necessità di individuare un percorso formativo ben definito ed è proprio questo lo scopo del congresso del 29 aprile, che sarà articolato su quattro sessioni: encefalo, cuore, polmone, rene.
La realizzazione di questi eventi formativi rappresenta la risposta ideale alla diffusione di questa metodica di apparente semplicità e documentata efficacia.

L’iscrizione, gratuita, è riservata ad un massimo di 100 partecipanti ed è necessario inviare una mail all’indirizzo ufficioformazione@miulli.it indicando cognome, nome e qualifica professionale del partecipante.

L’evento formativo è stato accreditato per Medici specialisti in Neonatologia, Pediatria, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile e per Infermieri. Si precisa che il rilascio dei 7 crediti eÌ subordinato alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo e alla verifica dell’apprendimento.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024