SABATO, 20 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, domani al porto in arrivo 644 migranti: a bordo oltre cento bambini e quattro donne incinte

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Ven, 14 Luglio 2017 - 16:00
Sbarchi

Tutto pronto per l’arrivo di 640 migranti nel porto di Bari domani mattina. La prefettura ha allertato Asl, Comune, forze dell’ordine e associazioni di volontariato che dovranno occuparsi della prima accoglienza: tra i migranti ci sarebbero almeno 150 bambini e quattro donne incinte.

Domani e domenica il Comune ha istituito un centro di raccolta nell’androne del palazzo di Città. In particolare, si richiede ai cittadini interessati di portare t-shirt, indumenti intimi maschili e femminili, abiti e scarpe estivi, ciabatte, cappellini e prodotti vari per l’igiene personale (carta igienica, assorbenti, pannolini per bambini, ecc). Non potranno essere accettati indumenti invernali. Per quanto riguarda i viveri, saranno presi in consegna solo alimenti confezionati e a lunga conservazione (biscotti, omogeneizzati, scatolame, succhi di frutta, olio, ecc.).

Anche il P.I.S. – Pronto intervento sociale è stato allertato per prestare una prima assistenza specialistica ai soggetti in condizioni di fragilità (minori, donne incinte). Il Servizio sociale – Area immigrazione, invece, collaborerà per effettuare le valutazioni sociali e concorderà con il magistrato del Tribunale dei minori i provvedimenti più opportuni per i minori non accompagnati eventualmente presenti.

Inoltre, attraverso l’assessorato al Welfare, i mediatori culturali impiegati presso la Casa delle culture si sono resi disponibili per supportare le operazioni di sbarco, in stretto contatto con la rete delle realtà pubblico-private e del volontariato laico e cattolico.

Dal punto di vista sanitario sono state allertate le Unità Operative di Malattie Infettive e Dermatologia del Presidio ospedaliero Di Venere di Bari e la Unità operativa di Pediatria del presidio ospedaliero San Paolo. Per garantire la disponibilità di tutte lr strutture necessarie sono stati preallertati i Pronto soccorso dei Presidi ospedalieri di Bari e Provincia e le relative direzioni mediche di presidio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024