GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,729 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,729 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, inchiesta su Ferrovie Sud Est: la Procura chiede il carcere per Fiorillo

Pubblicato da: redazione | Dom, 18 Febbraio 2018 - 13:00
Fiorillo

Da un lato la Procura di Bari chiede il carcere, dall’altra la difesa dell’avvocato Luigi Fiorillo, ex amministratore unico di Ferrovie Sud Est, vuole il ritorno in libertà del principale indagato nell’inchiesta sulla presunta malagestione della società di trasporto pugliese. Il destino di Fiorillo si deciderà domani, lunedì 19 febbraio, quando davanti ai giudici del Tribunale del Riesame di Bari pubblici ministeri e avvocati si confronteranno nel merito delle esigenze della custodia cautelare.

L’ex manager attualmente è ai domiciliari alla pari di altre 10 persone, la sua posizione potrebbe cambiare nelle prossime ore. La difesa, infatti, ha presentato istanza chiedendo la scarcerazione e sostenendo nel ricorso che non esistano le esigenze cautelari: in sostanza, secondo l’avvocato Fritz Massa, Fiorillo – non ricoprendo più alcun ruolo pubblico e non essendo da anni manager di Fse – non potrebbe in alcuna maniera reiterare le condotte illecite che gli vengono contestate, né tantomeno potrebbe provare ad inquinare le prove, essendo ormai acquisite da tempo e già a disposizione della magistratura inquirente. Così come non esiste, sempre secondo la difesa, alcun pericolo di fuga: Fiorillo è sotto indagine da diversi anni, per altre vicende è anche a processo già e ha “sempre mantenuto una condotta collaborativa”, spiega la difesa. In pratica, non ci sarebbe alcuna giustificazione alla custodia cautelare.

La Procura di Bari sostiene una tesi diametralmente opposta e chiede, invece, che Fiorillo venga trasferito in carcere. Per dimostrare l’attualità delle esigenze cautelari preventive, i pm Francesco Bretone e Bruna Manganelli e Luciana Silvestris hanno depositato gli esiti della perquisizione effettuata il giorno dell’arresto a Roma, lo scorso primo febbraio. Secondo l’impianto accusatorio, la gestione “allegra” di Fse da parte di Fiorillo avrebbe portato l’azienda alla bancarotta. Sono 14 gli anni di presunta malagestione, dal 2001 al 2015, e sono stati ricostruiti, pezzo dopo pezzo, nelle oltre 400 pagine di ordinanza di custodia cautelare firmate dal gip del Tribunale di Bari, Alessandra Susca. “Le difficoltà economiche dell’azienda si erano manifestate chiaramente già nel 2009, e a quell’epoca erano note ai dirigenti dell’area amministrativa di Fse”, riporta il giudice Susca.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Emergenza medici di base, 71 nuove...

 La giunta regionale ha deliberato  il finanziamento di 71 borse di...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Leccese: “Rammaricato...

Il candidato sindaco Vito Leccese ha partecipato alle celebrazioni per il...
- 25 Aprile 2024

Il 25 aprile a Bari, cerimonia...

A Bari il 79esimo anniversario della Liberazione è iniziato con la...
- 25 Aprile 2024

Bari, a San Pio grande festa...

Grande festa del volley oggi a Bari, in particolare nel quartiere...
- 25 Aprile 2024