DOMENICA, 02 AGOSTO 2026
91,219 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,219 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, il comitato “No inceneritore” chiama cittadini e politici: “Autorizzazioni frettolose, eliminate la pratica”

Pubblicato da: redazione | Sab, 30 Giugno 2018 - 14:30
inceneritore foto 1

Un cancello, quello dell’area individuata dalla Newo Spa per costruire il discusso inceneritore. E’ da qui che è partita, quest’oggi, la protesta del Comitato No Inceneritore, firmatario del ricorso al Capo dello Stato per impedire la costruzione del mega inceneritore in zona Asi Bari Modugno, nel quartiere San Paolo. E’ qui che, per dare continuità alle iniziative di sensibilizzazione e mobilitazione, il comitato ha dato appuntamento ai cittadini, alle associazioni e ai movimenti, per  protestare con un presidio contro le “autorizzazioni rilasciate improvvidamente dalla Regione Puglia con i pareri favorevoli del Comune di Bari”.

“Questo luogo  è il capolinea simbolico di partenza per far conoscere ai cittadini un’area apparentemente inutilizzata ma già interessata da rischi e interventi urbanistici poco trasparenti messi in luce dall’attivismo di altri comitati portatori di altrettante problematiche sociali e ambientali” spiega Corsina De Palo, presidente del comitato.

“Il Comitato No inceneritore – si legge in una nota diffusa questa mattina – in seguito al ricorso straordinario al Presidente della Repubblica contro la Regione Puglia già depositato dall’avvocato Luigi Campanale di Bari e reso pubblico nella conferenza stampa del 6 giugno 2018, chiede a tutti i partiti, alle forze politiche e ai movimenti politici della terra di Bari, unitamente alle loro rappresentanze in consiglio regionale e nei consigli comunali, di governo e di opposizione, di prendere posizione per l’eliminazione della pratica dell’incenerimento dal prossimo Piano Regionale Rifiuti, iniziando dalla richiesta di immediato ritiro in autotutela dell’autorizzazione Aia e dei pareri favorevoli rilasciati all’impianto Newo, a monte e non a valle della pronuncia della giustizia amministrativa”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il sindaco Vito Leccese al corteo...

Quarantasei anni dopo, la stazione di Bologna torna a riempirsi di...
- 2 Agosto 2026

La Puglia al centro della mappa...

L'edizione 2026 di Panorama Festival si prepara ad accogliere un pubblico...
- 2 Agosto 2026

Puglia, l’acqua pesa sempre di più...

L'emergenza idrica continua a rappresentare una delle principali criticità per l'agricoltura...
- 2 Agosto 2026

Migranti come merce di scambio, da...

Le giornate di confronto e ascolto che hanno riunito a Bari...
- 2 Agosto 2026