VENERDì, 19 APRILE 2024
72,573 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,573 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari e i continui allagamenti, ecco le cause: solo il 20% della città è coperta da fogna bianca

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Dom, 8 Luglio 2018 - 08:30
Maltempo in corso Sonnino (foto di Giuseppe Sisto)

Bari è la città che ha una copertura di fogna bianca pari al 20% e una fogna nera ormai vetusta e obsoleta. Ecco le principali cause, ma non le uniche, degli ormai continui allagamenti ad ogni pioggia un po’ più intensa. La città viene sommersa dopo ogni temporale: strade allagate, sottopassi da chiudere, edifici pubblici (vedi ospedale San Paolo e Tribunale penale) che non reggono. Quali sono le cause? Eccole.

La principale “colpa” è di un sistema fognario risalente agli anni Venti e che non è stato adeguato alle esigenze di una città che, nel frattempo, si è espansa moltiplicando il numero dei residenti. Ma, soprattutto, è lievitata la dotazione idrica: per aver un’idea più precisa, oggi la dotazione idrica è di circa 250 litri al giorno per abitante, 40 anni fa era di 150. La fognatura nera, i vecchi collettori non reggono.

Poi c’è un problema legato all’uso di asfalto e cemento non permeabile. Per effetto dell’antropizzazione e dell’eccessivo utilizzo di suolo, l’acqua piovana viene assorbita con difficoltà, quindi scivola in superficie aumentando i volumi da smaltire.

C’è anche il fattore del mutamento del clima: rispetto al passato le piogge oggi sono più brevi ma più intense, quindi cade molta acqua in un brevissimo lasso di tempo, mettendo in crisi le opere di presa e smaltimento progettate con criteri diversi.

La causa principale, però, è da rintracciarsi nella rete fognaria. Bari nasce con due reti fognarie, quella bianca, progettata per raccogliere le acque pluviali, e quella nera dimensionata in base all’estensione territoriale degli anni Venti. La loro manutenzione è attribuita ad Enti diversi, i tratti di fogna nera sono di competenza dell’Acquedotto Pugliese, quelli della fogna bianca del Comune. Originariamente erano reti ben separate, ma con dei punti di potenziale contatto all’interno dei pozzetti di ispezione. Col passare degli anni, l’incremento di portata ha determinato in molti di questi pozzetti una commistione che ha generato dei flussi cosiddetti “misti”.  Ci sono, poi, quartieri come Santo Spirito e Palese, anche alcune zone di Carrassi e Poggiofranco, dove la fogna bianca non esiste.

Servono centinaia di milioni per una nuova rete fognaria: Aqp ha stanziato recentemente 120 milioni di euro per il riammodernamento, qualche settimana fa è stato inaugurato il cantiere per la rifunzionalizzazione del canale Picone, in via Capruzzi ad angolo con viale Ennio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, estate dietro l’angolo: lidi e...

Ci siamo l'estate è alle porte. È già arrivato il clima...
- 19 Aprile 2024

Estorsioni ai pescatori di Santo Spirito,...

Dalle prime ore di questa mattina, i Carabinieri della Compagnia Bari...
- 19 Aprile 2024

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024