VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, ancora aperti i giochi nel centrodestra, manca il candidato unico: si punta alle primarie

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 3 Ottobre 2018 - 16:00

Il termine del 30 settembre annunciato dal tavolo del centrodestra per decidere la strategia per contrastare il sindaco uscente Antonio Decaro, pronto a ricandidarsi per un secondo mandato, non è stato rispettato. Il centrodestra non ha ancora trovato la quadra sul da farsi, dopo che dallo stesso tavolo si sono staccati Massimo Cassano (che ha appoggiato il governatore Michele Emiliano) e sembra anche l’Udc (assente all’ultima riunione). Forza Italia aveva in un primo momento designato l’onorevole Francesco Paolo Sisto che però ha sostenuto la linea del candidato unico scelto da tutte le forze politiche della coalizione. Sembra quindi avvicinarsi l’ipotesi delle primarie, volute dalla Lega (che ha già il suo candidato in Fabio Romito) e da Fratelli di Italia.

“Ci sono situazioni in cui emerge con chiarezza una candidatura unitaria talmente riconosciuta da non richiedere un confronto con le primarie. Bari è il caso in cui, al contrario, le primarie per la scelta del candidato sindaco potrebbero essere necessarie e sarebbe auspicabile considerarle superando pregiudizi ideologici e ritrosie passate”. Così parla il presidente di Forza Italia in Regione, Nino Marmo.

“Lo auspicano tutti coloro che credono nei valori del centrodestra – continua –  un centrodestra che può e deve essere di governo. Ergo, deve recuperare lo spirito di chi vuole vincere le elezioni. Le primarie hanno due effetti: il primo, è quello che ricompatta senza se e senza ma le forze in campo, che si impegnano a sostenere il candidato vincente; il secondo, quello indotto, è che la competizione ed il movimento che si crea non può che far bene a tutto il centrodestra. Può essere una sferzata positiva e rivitalizzante per tutta la coalizione. Dopo i disturbatori di professione, i quali hanno finalmente liberato il campo dopo aver tentato di bloccare il centrodestra, abbiamo la strada spianata. Oggi soprattutto dopo l’annuncio di Laforgia, che ha dichiarato che Leu non sosterrà l’attuale sindaco. Oggi possiamo dire di non avere più rami secchi, il che ci consente di operare con serenità ed entusiasmo sapendo di poter vincere. Per vincere bisogna essere uniti e partire per tempo”, conclude.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024