GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari di notte diventa una pista da corsa: appello al sindaco per tenere accesi i semafori

Pubblicato da: Gino Martina | Ven, 2 Novembre 2018 - 06:15

Decine di incidenti ogni anno. Spesso gravi. La conformità di strade e incroci dovuta a concezioni urbanistiche, con le quadre, che non prevedevano di certo il traffico di automobili e altri veicoli a motore, o comunque non del tenore odierno. Lo spegnimento dei semafori per regolare gli incroci durante la notte.

Circolare per le vie del centro di Bari, soprattutto nelle ore notturne, può essere pericoloso. Soprattutto se si è distratti o se si viaggia a velocità sostenuta. Per questo il consigliere comunale di opposizione, Michele Caradonna, propone di lasciare attivi i semafori nelle arterie più a rischio.

“Innumerevoli luoghi di ritrovo serale e notturno non solo in centro – spiega -, Bari è una città dove di certo il traffico non si ferma con il calar del sole. Eppure, anche sulle strade a scorrimento veloce, o su quelle che lo diventano di notte perchè meno intasate dal traffico, ad esempio il Lungomare Nazario Sauro, Viale della Repubblica, Via della Costituente, Via Caldarola, Via Amendola, Viale Einaudi, Via Brigata Regina, ecc, gli impianti semaforici durante la notte si spengono, non sono attivi. Non pochi gli automobilisti- aggiunge –  che scambiano queste strade per vere e proprie “piste” e le percorrono ad altissima velocità. Il rischio è grande, per tutti, per altri veicoli ad ogni intersezione stradale ma anche per pedoni che malauguratamente volessero attraversare la strada”.

Di qui la proposta inoltrata al sindaco, Antonio Decaro, lo scorso lunedì. Quella, appunto, di attivare gli impianti semaforici anche durante la notte. “Con l’attivazione dei semafori si andrebbe a intervallare – spiega ancora Caradonna –  il percorso per cui gli automobilisti dovranno adeguare la velocità del mezzo. Inoltre il funzionamento dei semafori e la presenza di telecamere rappresenterebbero un utile deterrente per evitare infrazioni stradali pericolose per altre vetture e per salvaguardare l’incolumità dei pedoni” (foto di repertorio da www.corrieredisciacca.it.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024