VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Trani, agenti di polizia penitenziaria al freddo e al gelo: “Al lavoro con le divise estive. E senza stufe”

Pubblicato da: redazione | Gio, 22 Novembre 2018 - 08:15

Al lavoro con tute e divise estive. E la “magra consolazione” di stufe spesso non funzionanti. Una situazione denunciata dal Coordinamento sindacale penitenziario, che parla di difficoltà insostenibili nel lavorare in particolari condizioni climatiche sui luoghi di lavoro, nelle postazioni armate e sui perimetri delle cinte murarie dei penitenziari.

Il repentino abbassamento delle temperature verificatosi nei giorni scorsi ha reso ancora più complicato il normale lavoro quotidiano degli agenti penitenziari. “I poliziotti operano in condizioni estreme – scrive il segretario generale Domenico Mastrulli –   paragonabili ai periodi del dopoguerra. All’interno delle strutture carcerarie le aree e interi piani in cui sono allocati uffici e direzioni vivono in una condizione di estremo confort, in luoghi perfettamente climatizzati sia d’estate che d’inverno. La polizia penitenziaria è considerata la Cenerentola del sistema carcerario: alle aggressioni, alle violenze e al dileggio, ci si aggiunge pure il mancato ricambio stagionale del vestiario.

“E’ quanto si sta verificando in diversi istituti del territorio  – aggiunge il leader sindacale –  compreso il carcere di Trani dove i poliziotti allo stato attuale e probabilmente anche a dicembre saranno costretti a indossare divise o tute di servizio estive. Il punto è che il personale opera in luoghi o reparti privi di adeguato riscaldamento in violazione delle norme sulla sicurezza e sulla salute. Le poche stufe movibili ancora in uso – spiega il segretario del sindacato autonomo – , invocano riparazioni e sostituzioni di parti di ricambio, dunque molte di queste non sono neanche funzionanti”.

Denunciando la assoluta mancanza di garanzie contrattuali, il Cosp sottolinea ancora una volta le condizioni di lavoro precarie: “Il personale  – conclude Mastrulli – continua ad ammalarsi assentandosi dal servizio, riteniamo che le responsabilità vadano ricercate in chi è ha la responsabilità dei luoghi di lavoro e che dovrebbe occuparsi di queste situazioni”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024