GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, bimbo morto di polmonite al Giovanni XXIII: aperta l’inchiesta per omicidio colposo. Disposta l’autopsia

Pubblicato da: redazione | Lun, 10 Dicembre 2018 - 16:30

Sarà conferito giovedì 13 dicembre l’incarico per l’autopsia sul corpo di Giovanni, il bambino di sei anni deceduto il 6 dicembre nell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari a causa delle conseguenze di una polmonite. Ne dà notizia l’Ansa.

Il fascicolo d’inchiesta, in cui si ipotizza il reato di omicidio colposo a carico di ignoti, è stato assegnato al pm Grazia Errede. L’autopsia sarà eseguita dal medico legale Roberto Vaglio e la famiglia, assistita dall’avvocato Domenico Ciocia, sta valutando se nominare un proprio consulente. L’autopsia dovrà stabilire le cause del decesso per consentire alla magistratura di individuare eventuali responsabilità.

Stando alla denuncia della famiglia, il bambino era stato ricoverato una prima volta il 13 ottobre nel reparto di neurologia perché aveva difficoltà a camminare e, dopo essere stato sottoposto ad una risonanza magnetica, ha iniziato ad avere anche problemi respiratori e febbre che sarebbero stati curati con tachipirina. Sarebbe stato quindi dimesso dopo tre giorni. All’esito di una radiografia toracica eseguita privatamente che aveva rivelato la diagnosi di polmonite con versamento pleurico, il bambino è stato nuovamente ricoverato e trasferito nelle settimane successive in tre diversi reparti, malattie infettive, chirurgia e terapia intensiva, dove poi è morto. Nei quasi due mesi in ospedale il piccolo paziente, che ha avuto anche tre arresti cardiaci, è stato sottoposto a diverse terapie antibiotiche, esami e trasfusioni, che tuttavia non sono riuscite a salvargli la vita. Gli accertamenti medico-legali disposti dalla Procura dovranno quindi accertare se si sia trattato, come sospettano i familiari che hanno sporto denuncia, di una diagnosi tardiva e di cure inadeguate.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024