GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,553 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,553 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Gli osservatori di calcio autorizzati: una garanzia per i giovani calciatori italiani

Pubblicato da: avv. Valentina Porzia | Mer, 19 Dicembre 2018 - 12:15

La figura degli osservatori di calcio è stata ufficialmente riconosciuta dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio. Questa variazione è stata resa possibile dalle modifiche regolamentari apportate nell’ambito dell’Elenco speciale dei Direttori sportivi.

In termini pratici, verificato il potenziale dei giovani calciatori,  l’osservatore calcistico è colui che effettua le relazioni tecniche, tattiche, fisiche, atletiche, caratteriali e comportamentali sui medesimi.

Egli ha la facoltà di collaborare con una Società dilettantistica o professionistica, tenendo conto delle esigenze e delle richieste del responsabile scouting o il responsabile settore giovanile. Alternativamente, svolgere la propria attività da  ” libero professionista” e proporre calciatori interessanti a diverse Società.

Oltre quelle che dovrebbero essere le attitudini personali, in altre parole la capacità di interazione con le figure professionali del mondo del calcio, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo i Responsabili  del settore giovanile, i Responsabili scouting, i Direttori sportivi e i tecnici, gli osservatori calcistici FIGC devono aver acquisito una adeguata formazione.

Al fine di poter accedere al corso indetto dalla Federazione, che consente di dotarsi di patentino abilitativo e professionalizzante, è necessario avere i seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana o residenza in Italia; b) età minima 18 anni maturata il giorno di inizio del corso.

Il programma didattico si articola in 72 ore di lezioni, con obbligo di frequenza, e si propone di fornire i necessari supporti formativi e culturali a soggetti che potranno essere chiamati a svolgere le attività concernenti l’osservazione, l’analisi, la valutazione, l’archiviazione e lo scouting di giocatori e squadre. E questo con l’auspicio di contribuire a formare una figura da tempo presente nel mondo calcistico professionistico ed ora riconosciuta ufficialmente dalla FIGC.

Il riconoscimento della figura  dell’osservatore dei calciatori FIGC è senza dubbio un ulteriore passo in linea con il percorso di professionalizzazione del mondo sportivo.

Per info e approfondimenti, scrivere a: avvocato@valentinaporzia.com

L’avvocato Valentina Porzia augura buon Natale e Felice anno nuovo a tutti i suoi lettori, dando  loro appuntamento a Gennaio 2019.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, pescatori in rivolta per fermo...

Erano una cinquantina (ma nessuno di Bari) i pescatori che hanno...
- 18 Aprile 2024

Auto e immobili: sequestro da 80...

Questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Bari hanno dato...
- 18 Aprile 2024

Sequestrati ricci di mare e vongole:...

Militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Manfredonia,...
- 18 Aprile 2024

Bari, bloccato l’accesso alle spiaggette a...

"Io faccio davvero fatica a comprendere le ragioni di questo intervento....
- 18 Aprile 2024