MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,696 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,696 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la pista ciclabile “sparisce” accanto ai bidoni: i liquidi dei rifiuti cancellano la segnaletica dopo 2 mesi

Pubblicato da: redazione | Mar, 1 Settembre 2020 - 06:30

Il simbolo della pista ciclabile light è stato cancellato, a distanza di poco meno di due mesi dalla realizzazione del primo dei tre percorsi urbani senza cordoli in corso Vittorio Emanuele. Il progetto dedicato a monopattini e due ruote senza motore interesserà anche la costa di San Cataldo (cantiere in corso) e il lungomare Nazario Sauro.

A causare il rapido deterioramento della segnaletica orizzontale non è stata l’usura o il passaggio dei veicoli elettrici ma il percolato (i liquidi dei rifiuti) che ogni giorno fuoriesce dalla lunga serie di bidoni della raccolta indifferenziata. Un contrasto netto tra la volontà del Comune di Bari di promuovere la mobilità sostenibile nel periodo post Covid, alleggerire la pressione su mezzi pubblici e ridurre l’uso delle auto private, e la presenza invece a  bordo strada di enormi contenitori che si riempiono di rifiuti maleodoranti.

Accade in pieno centro, tra visitatori e turisti stranieri. Il cronoprogramma sull’estensione del servizio di raccolta porta a porta sembra rallentare in attesa che l’azienda municipalizzata Amiu completi l’iter per poi pubblicare il concorso alla ricerca di nuovi operatori. Il servizio porta a porta è attivo a San Girolamo, Marconi, Fesca, Palese, Santo Spirito, Stanic e parte del quartiere San Paolo. Ancora escluso il Murattiano e Bari vecchia. Il prossimo step interesserà Carbonara, Ceglie e Loseto.

Per favorire i piccoli spostamenti cittadini (il 65% del totale) il primo atto è stato la pista ciclabile light in corso Vittorio Emanuele. “Deve diventare una rivoluzione – aveva commentato Decaro il giorno dell’inaugurazione del servizio in sharing – questi mezzi ci permettono di entrare nel futuro dalla porta principale. La mobilità sostenibile caratterizzerà le grandi città, non nei prossimi anni ma nei prossimi mesi”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mini rimpasto nella giunta Emiliano: entrano...

L'atteso rimpasto di Giunta in Puglia è arrivato in serata, in...
- 23 Aprile 2024

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024

Bari, ok a nuova strada a...

Via al vecchio fabbricato per far spazio ad una nuova strada...
- 23 Aprile 2024