DOMENICA, 27 SETTEMBRE 2026
92,420 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,420 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, il boss Strisciuglio potrà ascoltare musica al 41 bis. I giudici: “Residuo di libertà”

Pubblicato da: redazione | Gio, 18 Febbraio 2021 - 16:45
striscuglio

Il Tribunale di sorveglianza di Sassari ha concesso l’acquisto di un lettore cd e di cd musicali al boss barese Domenico Strisciuglio, soprannominato «Mimmo la luna», 48enne capo dell’omonimo clan mafioso del quartiere Libertà di Bari, detenuto dal 1999 al regime del 41 bis dove sconta condanne per reati di mafia e omicidi. Nel 2019 gli fu concesso di vedere la tv.

«Non vi è dubbio – scrivono i giudici nel provvedimento – che sia in gioco il potenziale pregiudizio al diritto al trattamento e il diritto a svolgere attività culturali, che del trattamento sono elementi portanti. Attività, peraltro, che diventano ancora più significative in un regime, quale quello previsto dal 41 bis, nel quale residua poco o nessuno spazio per attività in comune».

Per il Tribunale di sorveglianza, concedere al detenuto di ascoltare musica garantisce «diritti primari allo svolgimento di attività culturali, che sono fondamento del trattamento e che, più a fondo, costituiscono manifestazione della personalità che fanno parte di quel residuo di libertà personale» che non può essere violata «da qualsiasi tipologia di detenzione. A livello costituzionale, si tratta di diritti che trovano presidio direttamente negli articoli 2, 9, 21 e 33 della Costituzione». ANSA

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Luv 2026 a Bari, ad ottobre...

Si apre ufficialmente la corsa a LUV Fiera 2026. E' possibile...
- 27 Settembre 2026

Caro energia, in Puglia 95 milioni...

L’agricoltura pugliese arriva al nuovo caro energia con costi cresciuti molto...
- 27 Settembre 2026

Bari, una camminata per salvare i...

Una camminata speciale ha animato Largo Giannella, dove il GACI ha...
- 27 Settembre 2026

Accordo Regione Puglia e Inps per...

Portare i servizi pubblici digitali più vicino alle persone, favorendone conoscenza,...
- 27 Settembre 2026