GIOVEDì, 25 DICEMBRE 2025
86,045 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,045 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Covid a Bari, disabile al 100%: “Ma non rientro nella lista di priorità per la vaccinazione”

Pubblicato da: redazione | Gio, 1 Aprile 2021 - 06:30
Vaccino Covid

“Non voglio scavalcare chi, come me o più di me, ne ha bisogno, ma vorrei che anche la categoria di cui faccio parte sia inserita negli elenchi di priorità”. A parlare è Sergio, cittadino barese, disabile al 100% e lavoratore fragile per conto di una banca del capoluogo pugliese che, nonostante le sue condizioni di salute – e una polmonite che, quattro anni fa, lo aveva costretto ad un ricovero d’urgenza in Rianimazione – non compare in nessuno degli elenchi prioritari previsti dal Piano vaccinale pugliese contro il Covid19.

Nonostante le sue difficoltà, Sergio non è considerato un disabile o malato gravissimo e, come spiegato dal suo stesso medico di medicina generale, non può accedere ad alcun canale prioritario e, per ricevere la sua dose di vaccino anti-Covid dovrà attendere il procedere del comune piano per fasce d’età. Un percorso quanto mai lungo per chi, come lui, è ancora giovane ma da oltre un anno costretto al lavoro da casa in quanto soggetto fortemente a rischio.

“Vorrei comprendere il reale criterio di assegnazione della priorità vaccinale da parte della Regione Puglia – spiega Sergio – poiché sono già stati vaccinati, giustamente, anche gli insegnati o i dipendenti pubblici che, però, nella maggior parte dei casi, lavorano in smartworking”. Sergio ci tiene a precisare che la sua non è una lotta contro i suoi stessi concittadini, piuttosto una richiesta di attenzione da parte delle istituzioni: “Sono una persona fragile e devo, purtroppo, constatare che la categoria a cui appartengo è stata dimenticata, maltrattata”, conclude, auspicando l’inserimento di coloro che, come lui, vivono in condizione di disabilità, nella lista di coloro che possono avere accesso alle dosi vaccinali con priorità.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Senzatetto muore a Bari nel giorno...

Avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio Pietro, il clochard...
- 25 Dicembre 2025

Finiscono con l’auto fuori strada, muore...

È di un morto e due feriti il bilancio dell'incidente stradale...
- 25 Dicembre 2025

A Trani arriva il “Circo delle...

A Trani il nuovo anno si apre all’insegna dello spettacolo e...
- 25 Dicembre 2025

Gli avanzi delle Feste, dieci suggerimenti...

Tanti piatti protagonisti delle tavole di Natale e Capodanno degli italiani....
- 25 Dicembre 2025