MARTEDì, 29 SETTEMBRE 2026
92,442 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,442 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Covid in Puglia, “7305 vaccini anomali”. Amati: “Anche minori registrati come operatori sanitari”

Pubblicato da: redazione | Sab, 17 Aprile 2021 - 13:00
vaccino vaccini covid palacarrassi

Sarebbero 7.305 le vaccinazioni “anomale”. Dicono questo, a prima vista, gli elenchi dei vaccinati sino al 12 aprile scorso. L’annuncio è del consigliere regionale Fabiano Amati, presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione, commentando l’elenco acquisito dei cittadini beneficiari della vaccinazione anti-Covid al 12 aprile 2021.

“La bellezza dei numeri consiste nella loro capacità di fotografare la realtà senza giri di parole e rendersi utili, dunque, per decisioni o soluzioni politiche. Mi spiace solo che per compiere atti semplici ci sia bisogno di generare tensioni e incomprensioni inutili, com’è accaduto per ottenere gli elenchi – spiega Amati –  Riservandomi un’analisi più dettagliata e limitando l’osservazione al periodo 27.12.2020 – 31.01.2021, arco di tempo in cui non erano stati ammessi alla vaccinazione i conviventi o assistenti di persone fragili, risultano ammessi al beneficio della vaccinazione 6.593 operatori non sanitari in RSA, 389 persone prive di indicazioni sulla categoria professionale di appartenenza, 243 persone adibite ad altra attività lavorativa a rischio, diversa cioè da quella di operatore sanitario in strutture ospedaliere o RSA e 14 persone con attività a contatto con animali. Dati decisamente anomali”.

“A ciò si aggiunga – continua –  però nel periodo sino al 12.4.2021, l’ammissione al beneficio della vaccinazione di 66 persone minori di 18 anni, di cui 23 per appartenenza a categoria non specificata, 34 alla categoria degli operatori sanitari, 5 operatori sanitari in RSA, 3 operatori scolastici e 1 forze di polizia. Anche questo dato si presenta intuitivamente anomalo”.

“Ma c’è una questione ben più grande da analizzare con attenzione e pur considerando la doppia dose: è quella relativa alla vaccinazione degli operatori sanitari, che si presenta anomala perché a fronte di 207.584 vaccinati al 12.4.2021, tale quantità è sproporzionata rispetto al numero di 140mila operatori sanitari totali dichiarati ai fini della vaccinazione, dai quali andrebbero peraltro sottratti i 20mila operatori che ai fini del controllo agli obblighi di vaccinazione risultano al 10 aprile non vaccinati per ragioni sanitarie o per rinuncia. Ma su questo, come su altro, mi riservo ulteriori valutazioni”, conclude.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Premio InArch per la chiesa di...

La nuova chiesa parrocchiale di San Girolamo a Bari è tra...
- 28 Settembre 2026

Bari, coccinelle contro le cocciniglie: nel...

Domani, alle ore 9, nel plesso Iqbal Masih di via Adolfo...
- 28 Settembre 2026

Bitonto, 109 arresti in sei mesi:...

Sono 109 gli arresti effettuati nel primo semestre di quest’anno a...
- 28 Settembre 2026

A Bari l’intelligenza artificiale finisce sul...

Un processo vero e proprio, con giudici, accusa, difesa e giuria...
- 28 Settembre 2026