MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,671 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,671 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Grumo, la Lav diffida il Comune: “Ritiri l’ordinanza anti-colombi”

Pubblicato da: redazione | Mer, 21 Aprile 2021 - 19:30
Diffida della LAV contro l’’ordinanza del sindaco del Comune di Grumo Appula (BA) avente per oggetto il controllo numerico della popolazione dei colombi in ambito urbano. Nel provvedimento  vengono riferite segnalazioni e lamentele circa disagi e danni procurati dai colombi, viene menzionato un costante aumento del loro numero, vengono riferite conseguenze negative di carattere igienico/sanitario ed economico connesse alla loro presenza. “Tutto però – scrivono dalla Lav in una nota – senza una alcuna quantificazione, senza il supporto di alcun dato di monitoraggio della popolazione di questa specie o altro genere di studio per cui, le affermazioni a giustificazione dell’ordinanza, appaiono prive di qualsiasi riscontro concreto, necessario per giustificare l’attivazione di un piano di contenimento della specie”.
L’ordinanza affida inoltre a privati cittadini l’attività di riduzione numerica di una specie faunistica tutelata dalla Legge 11 febbraio 1992, n. 157 “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio” che include il colombo di città (Columba livia) tra le specie di animali selvatici sottoposte a tutela e che demanda esclusivamente alle Regioni le attività di controllo faunistico a fronte di puntuali piani sottoposti a parere di ISPRA.
“Tra le altre cose – continuano dalla Lav –  viene ordinato ai cittadini di chiudere i siti di nidificazione attraverso il posizionamento di reti e simili, questo peraltro senza alcuna verifica preventiva dell’eventuale presenza nel sito di nidi, uova, piccoli di colombo o altre specie, determinando così la morte degli animali che dovessero venire imprigionati ed impedendo la nidificazione anche ad altre specie”.
La LAV quindi ha chiesto l’immediata sospensione e ritiro in autotutela dell’ordinanza riservandosi di intervenire con ulteriori azioni legali che riterrà opportune.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Putignano piange don Rosario: “Un grande...

Putignano piange don Rosario, parroco della chiesa San Filippo Neri e...
- 23 Aprile 2024

Furti e riciclaggio d’auto nel Barese,...

Alle prime luci dell’alba di ieri, 22 aprile, la Polizia di...
- 23 Aprile 2024

Bari, quattro cantieri in contemporanea a...

Caos a Japigia per i cantieri aperti da Comune e ditte...
- 23 Aprile 2024

Rimpasto Giunta Regione Puglia, è fumata...

Decisione rinviata sul rimpasto della giunta Emiliano. La riunione tra il...
- 22 Aprile 2024